Blue – A Chi Mi Dice

Blue - A Chi Mi Dice

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉

Blue - A Chi Mi Dice

I Take That fanno esplodere quello che avevano iniziato i New Kids On The Block, i 'N Sync e i Backstreet Boys massimizzano il trend e poi a chiudere ecco i Blue che verrano ricordati come la boy band che chiuse un "dimenticabile" arco di genere nella storia della musica.

Per accattarsi qualche fan e qualche concerto in più si cimentano in una versione italiana di una loro canzone, abbastanza ridicola ma come potete vedere dal video live qui sotto gli estimatori (estimatrici più che altro) non sono mancati.

Sconosciuto ai più è invece probabilmente il più longevo "artista" del genere dance e eurodance è arrivato alla ribalta internazionale per una pubblicità della Coca Cola di cui doveva fare un jingle... ma che alla fine c'ha rovinato l'estate 2003. 🙁

Il testo italiano è del nostro buon Tizianone Ferro che evidentemente si doveva pagare la casa al mare a Terracina. Ah recentemente quei disadattati de Il Volo hanno proposto una loro immancabile cover...


Song

A chi mi dice è una canzone della boy band Blue. Si tratta di un adattamento in italiano del brano Breathe Easy, tratto dal loro terzo album Guilty, scritto da Tiziano Ferro e pubblicato come singolo nel 2004. Il singolo è senz'altro quello di maggior successo in Italia.

A chi mi dice ha esordito in classifica direttamente al primo posto, vi è rimasto per otto settimane consecutive ed è rimasto in classifica per oltre 8 mesi (passando, tra l'altro, 6 mesi nella top 20). La longevità del brano in classifica è confermata anche dal fatto che i due singoli successivi del gruppo, Bubblin' e Curtain Falls sono entrati e usciti dalla top 50, mentre A chi mi dice rimaneva saldamente in classifica.

Già dopo pochi mesi dal suo ingresso in classifica, il brano era stato certificato Disco d'oro in Italia, dove è inoltre risultato il secondo singolo più venduto del 2004, alle spalle di Fuck It (I Don't Want You Back) di Eamon.

L'autore del testo, Tiziano Ferro, molto spesso ha cantato il pezzo nei suoi concerti ed in più di un'occasione ha anche dichiarato di volerla incidere prima o poi.


Album

Guilty è il terzo album della boy bandinglese Blue, pubblicato nel 2003 nel Regno Unito e nel resto d'europa e negli Stati Uniti. L'album è arrivato alla prima posizione della classifica inglese.


Artist

I Blue sono una boy band inglese, composta da quattro elementi: Duncan James, Lee Ryan, Simon Webbe e Antony Costa.

La band è stata attiva tra il 2001 ed il 2005, e dopo alcuni anni di pausa, è tornata nel 2011 con la partecipazione all'Eurovision Song Contest e la successiva pubblicazione di un nuovo album, intitolato Roulette. Nel 2015 pubblicano un nuovo album di inediti intitolato Colours.

Sebbene i Blue abbiano riscosso un ottimo successo soltanto nella prima fase della loro carriera, dal 2001 al 2015 hanno venduto più di 15 milioni di copie in tutto il mondo

Video

Originale

Live

Il Volo