Amy Winehouse – (There Is) No Greater Love

Amy Winehouse - (There Is) No Greater Love

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Amy Winehouse - (There Is) No Greater Love

Song

"There Is No Greater Love" is a 1936 jazz standard composed by Isham Jones, with lyrics by Marty Symes. It was the last hit song for Jones's orchestra before the bandleader turned the orchestra over to Woody Herman, beginning the latter's 50-year career as a bandleader.

The song is often played as a ballad – an example of this approach is Dinah Washington's 1954 recording on Dinah Jams. Medium-tempo swing renditions have also been recorded by several artists, including Miles DavisGene Ammons, and Sonny Stitt.


Album

Frank è l'album di debutto (secondo album per il mercato americano) della cantante e cantautrice inglese Amy Winehouse, pubblicato nel 2003 dalla Island Records.

Il disco è stato nominato per due BRIT Awards e per il Mercury Music Prize. I singoli estratti sono Stronger Than MeTake the BoxIn My Bed / You Sent Me Flying e Pumps / Help Yourself, gli ultimi due sono stati pubblicati come doppi singoli. Il disco è stato pubblicato il 18 novembre 2007 come secondo disco della cantante per il mercato americano, a causa del notevole successo del secondo album internazionale (primo album americano) Back to Black, uscito nel 2006.

L'album ha vinto molti disco di platino per aver venduto più di 2 milioni di copie. Dopo la pubblicazione dell'album successivo, Frank è rientrato nella classifica inglese per un lungo periodo.

Il disco è principalmente una collaborazione tra Winehouse, che era ancora adolescente all'epoca, e il produttore hip-hop Salaam Remi. Una sola canzone è stata scritta interamente dalla cantante: I Heard Love is Blind. Le restanti sono un connubio tra gli arrangiamenti di Remi e i testi, melodie e voce della Winehouse. Figurano inoltre due cover jazz: (There Is) No Greater Love e Moody's Mood for Love.

Il disco è stato ripubblicato il 2 maggio 2008 in una versione deluxe con due dischi, il secondo dei quali contenente rarità, remix e live. L'album, dopo la scomparsa della cantante, in Italia, è rientrato in classifica alla posizione numero 16, per poi balzare in quinta posizione la settimana successiva, e negli Stati Uniti alla posizione numero 33.

Dopo la morte della cantante, l'album ritorna nella classifica italiana e viene premiato con il disco d'oro per le 30 000 copie vendute.


Artist

Amy Jade Winehouse (Londra14 settembre 1983 – Londra23 luglio 2011) è stata una cantautricestilistaproduttrice discografica e chitarrista britannica.

Ha esordito nel mondo della musica pubblicando, nel 2003, per l'etichetta discografica Island, l'album Frank, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. Il vero successo arriva nel 2007 con l'uscita del secondo album Back to Black che, trainato da singoli come RehabLove Is a Losing Game e l'omonima traccia Back to Black, ha scalato le classifiche mondiali ottenendo un successo che l'ha portata alla vittoria di cinque Grammy Awards.

Intanto, l'artista ha fatto spesso parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disordini alimentari che l'hanno portata a ritardare la realizzazione del suo terzo album fino alla prematura morte, avvenuta nella sua casa, a Londra. Considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco, della quale è ritenuta la precorritrice.

La morte

Alle 15:53 del 23 luglio 2011, la cantante viene trovata morta nel letto della sua casa al numero 30 di Camden Square. Il personale sanitario delle due ambulanze accorse immediatamente sul posto non può che constatarne il decesso: l'autopsia eseguita il 25 luglio non chiarisce le cause. Dopo ulteriori esami tossicologici e istologici, il 24 agosto 2011 un portavoce della famiglia rende noto che

«Le analisi non hanno rilevato tracce di sostanze stupefacenti, solo tracce di alcol, ma non in misura tale da poter stabilire se e fino a che punto l'alcol abbia influito sulla sua morte»


Foto e fiori davanti a casa di Amy Winehouse la sera del 23 luglio 2011

Subito dopo la notizia migliaia sono i messaggi di cordoglio da parte dei fan della cantante lasciati nei vari social network e davanti alla sua casa.

Tony Bennett

Il cantante jazz Tony Bennett ha dichiarato:

Era in difficoltà in quel momento perché aveva un paio di impegni, e lei non riusciva a tenere il passo. Ma ciò di cui la gente non si rendeva conto in quel momento è che lei sapeva, sapeva che era in un sacco di guai, che non stava vivendo. E non era la droga.

Era alcool verso la fine... è stata una cosa triste perché lei era l'unica cantante che cantava davvero, quello che io chiamo il "modo giusto", perché era una grande cantante jazz... Era davvero una grande cantante jazz, una cantante jazz vera...

Amy Winehouse non aveva ancora compiuto 28 anni ed è dunque andata ad aggiungersi a quella cerchia di artisti colpiti dalla cosiddetta maledizione del 27, in quanto morti proprio a quell'età.

Le esequie sono state celebrate il 26 luglio con rito ebraico al Golders Green Crematorium, situato a nord di Londra e le ceneri, dopo essere state unite a quelle della nonna Cynthia, morta di cancro polmonare nel 2006 e adorata dalla cantante, sono state disperse allo Edgwarebury Jewish Cemetery, il cimitero ebraico situato a Edgware, nel quartiere di Barnet, alla presenza di genitori, parenti, amici, del produttore e cantante Mark Ronson e della cantante Kelly Osbourne.


Fiori e foto in omaggio alla cantante (27 luglio 2011).

Esami Tossicologici

Il 27 ottobre 2011 sono stati resi noti gli esiti degli esami tossicologici, che hanno rivelato la presenza di alcol nel sangue cinque volte superiore al limite consentito per la guida.

Viene reso noto che la morte è stata causata da uno shock chiamato "stop and go", ovvero dall'assunzione di una massiccia dose di alcol dopo un lungo periodo di astinenza.

Video

Lyrics

There is no greater love
Than what I feel for you
No sweeter song,
no heart so true

There is no greater thrill
Than what you bring to me
No sweeter song
Than what you sing, sing to me

You are the sweetest thing
I have ever known
And to think that you are mine alone (you are mine alone)

There is no greater love
In all the world, it's true
No greater love
Than what I feel for you

Testo

Non c'è amore più grande
Di quello che provo per te
Nessuna canzone più dolce,
nessun cuore così vero

Non c'è più grande brivido
Di quello che mi dai
Nessuna canzone più dolce
Di quella che canti, canti per me

Tu sei la cosa più dolce
che abbia mai conosciuto
E pensare che sei solo mio (sei solo mio)

Non c'è amore più grande
In tutto il mondo, è vero
Nessun amore più grande
Di quello che provo per te




Live 2003




Live 2004




Audio