Bob Dylan – Like A Rolling Stone

Bob Dylan - Like A Rolling Stone

Suggestions Header

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live  ricercati. Enjoy! 😉

AdSense

Bob Dylan - Like A Rolling Stone

Song

Like a Rolling Stone è una canzone di Bob Dylan del 1965 dall'album Highway 61 Revisited.

Nel 2004, la rivista statunitense Rolling Stone la dichiarò come la più bella canzone di tutti i tempiLike a Rolling Stone è alla prima posizione nella classifica delle canzoni più acclamate di tutti i tempi del sito Acclaimed Music.

Origine e storia

Fu registrata il 15 e 16 giugno dello stesso anno negli studi di Tom Wilson e fu pubblicata su un 45 giri il 20 luglio con la collaborazione della sua band, formata da Mike Bloomfield (chitarra), Al Kooper (organo), Paul Griffin (piano), Russ Savakus (basso) e Bobby Gregg.

Sebbene il brano fosse molto lungo fu il più grande successo di Bob Dylan, visto che rimase per ben tre mesi nelle classifiche statunitensi, battuto in seguito solo da Help! dei Beatles.

Il brano, ben presto divenuto una pietra miliare nella musica, rappresenta per Dylan il punto di svolta della sua vita oltre che della sua carriera: il musicista statunitense coniuga in quest'opera sonorità folk e rock, suscitando reazioni distinte fra il pubblico.

Il connubio fra questi due generi musicali è la strada che Dylan sceglie per esprimersi in una nuova forma, abbandonando quella maschera di profeta costruitagli dal pubblico e nella quale non riesce più a riconoscersi.

Dylan si sente prigioniero di qualcosa che non è, ricerca una via alternativa ed il risultato è un componimento di quasi venti pagine, da cui poi elaborerà quei sei minuti di Like a Rolling Stone che lasceranno un indelebile segno nella storia della musica.

Significato

Like a Rolling Stone è un intenso e continuo susseguirsi di sensazioni ed invettive, una provocazione verso quella "miss solitudine" protagonista della canzone e caduta in disgrazia dopo aver vissuto nel benessere e nella ricchezza, una "miss solitudine" di cui la pietra che rotola è un chiaro emblema, un'immagine tra l'altro già utilizzata in passato sulla scena del blues e del folk.

Di più, è la liberazione del poeta Dylan, che abbandona il suo stato di idolo della folla e compie il tradimento, lasciando da parte quell'immagine di profeta in cui si era ritrovato rinchiuso senza volerlo, per sentirsi invece libero di seguire la propria strada, per poter essere del tutto sincero con se stesso.

Ciò che in definitiva emerge dall'opera sono le capacità di comunicazione di Dylan, che rende il pubblico capace di immedesimarsi totalmente nel cantante statunitense e di sentire la passione, la rabbia con la quale egli stesso ha scritto il testo.

Cover

Molti artisti conosciuti, tra cui i Green Day, David Bowie, Bob Marley, i Bon Jovi, i Rolling Stones, Jimi Hendrix e David Gilmour hanno fatto una cover di Like a Rolling Stone. Come spesso accade per i pezzi storici, Like a Rolling Stone è stata reinterpretata da moltissimi artisti.

Nell'album dei Beatles Let It Be è presente la traccia Dig It nella quale John Lennon cita la canzone di Dylan.


Album

Highway 61 Revisited è un album di Bob Dylan pubblicato nel 1965.

Cuore della cosiddetta "trilogia elettrica" (iniziata con Bringing It All Back Home e proseguita con Blonde On Blonde), è universalmente considerato uno dei migliori lavori di Dylan, nonché una fondamentale pietra miliare della musica contemporanea.

La classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone colloca questo album al 4º posto.

Il disco

Highway 61 Revisited fu inciso in soli sei giorni e fu pubblicato nell'agosto del 1965. La Highway 61 è una strada americana che va dal Minnesota (stato di nascita di Dylan) fino alla foce del fiume Mississippi. L'album fu decisamente rivoluzionario, soprattutto per i testi, ma anche per Dylan stesso: segnò finalmente il definitivo passaggio del cantautore alla chitarra elettrica.

La canzone di apertura dell'album, Like a Rolling Stone (che alcuni ipotizzano scritta pensando a Edie Sedgwick, musa di Andy Warhol e amica di Dylan), ha riscosso un enorme successo ed è diventata un inno generazionale. La rivista Rolling Stone ha collocato questa canzone al 1º posto della sua classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Mike Bloomfield, leggendario chitarrista di Dylan, irrobustiva i blues From a Buick 6 e Tombstone Blues, mentre la lunga canzone conclusiva (undici minuti), Desolation Row, è integralmente acustica.

La sirena che apre invece il pezzo eponimo fu un'idea del tastierista Al Kooper.

Registrazione

Durante il 1964 e il 1965, Dylan era intento a scrivere un libro, intitolato Tarantula, che non sarebbe stato pubblicato fino al 1971. Comunque, un brano del libro diventò la base per una sua nuova canzone. Così Dylan si espresse nel 1966, «Mi ritrovai a scrivere questa canzone, questa storia, questa lunga vomitata di venti pagine circa, e da essa ne trassi Like A Rolling Stone...Dopo averla scritta, non ero più interessato a scrivere un libro, o una commedia».

La band

Quando Dylan si sentì pronto per registrare, lui e il produttore discografico Tom Wilson misero insieme una band. Alla chitarra solista, Dylan reclutò una sua vecchia conoscenza, Michael Bloomfield, che già si era incontrato con Dylan in alcune occasioni e aveva anche suonato con lui durante una jam session a Chicago nell'aprile 1963.

Nel 1965, era diventato il chitarrista principale della Paul Butterfield Blues Band, una band di rock-blues. Dylan contattò Bloomfield e lo invitò nella sua residenza di Woodstock per parlare delle nuove canzoni che aveva in mente di registrare.

Alcuni giorni dopo, il 15 giugno, Dylan tenne una sessione di registrazione allo Studio A della Columbia a New York. In aggiunta a Bloomfield, Dylan e Wilson reclutarono anche il pianista Frank Owens, il bassista Russ Savakus, e il batterista Bobby Gregg. Inoltre era presente alle session anche Al Kooper, un giovane chitarrista invitato da Wilson ad assistere alle prove, ma che insisteva per suonare la chitarra con Dylan.

Dylan e la sua band registrarono tre canzoni: una nuova composizione intitolata Phantom Engineer (in seguito ri-registrata e pubblicata come It Takes a Lot to Laugh, It Takes a Train to Cry), un brano ripescato dalle session per l'album Bringing It All Back Home intitolato Sitting on a Barbed Wire Fence e Like a Rolling Stone.

Dopo diverse false partenze, Dylan decise di usare sia il pianoforte che l'organo in Like a Rolling Stone. Kooper, impaziente di partecipare alle sedute, colse la palla al balzo dichiarando di avere in mente una "grande parte d'organo" per il brano in questione e si accomodò all'organo Hammond dello studio.

Tutti scartati

Tutti i brani registrati il 15 giugno vennero in seguito scartati, ma posero le fondamenta per le successive sedute di registrazione. Dylan e il gruppo ritornarono nello Studio A il giorno seguente. L'intera seduta fu dedicata a Like a Rolling Stone con Kooper intento a suonare all'organo un suo riff ideato apposta per il brano.

La quarta esecuzione venne infine giudicata la migliore, ma Dylan volle comunque registrare altre undici versioni della canzone prima di convincersi definitivamente.

Sebbene fosse stata ideata per essere pubblicata come singolo, Dylan alla fine decise di includere Like a Rolling Stone nell'album. A corto di nuovo materiale, Dylan passò un mese nella sua nuova casa a Byrdcliffe, sopra New York, a scrivere nuove canzoni.

Quattro giorni dopo il Newport Folk Festival, il 29 luglio 1965, Dylan ritornò nello Studio A e riprese la lavorazione per il suo prossimo disco. Inaspettatamente, Tom Wilson, il precedente produttore delle passate session, non si presentò in studio e venne rimpiazzato da Bob Johnston, produttore della Columbia Records.

La prima seduta di registrazione con il nuovo produttore si focalizzò su tre canzoni. Dopo diversi tentativi e sperimentazioni varie, vennero registrate le versioni definitive di Tombstone BluesIt Takes a Lot to Laugh, e Positively 4th StreetTombstone Blues e It Takes a Lot to Laugh finiranno sul nuovo album in lavorazione, mentre Positively 4th Street venne pubblicata come singolo.

Il giorno seguente, Dylan registrò altri due brani. From a Buick 6, e Can You Please Crawl Out Your Window?, della quale non era però soddisfatto, e che accantonò momentaneamente.

Il completamento

Durante i successivi due giorni, Dylan si impegnò a scrivere gli arrangiamenti per le restanti 6 canzoni da includere nel nuovo disco. L'ultima seduta di registrazione si tenne il 4 agosto ancora nello Studio A. Gran parte del tempo fu speso per completare Desolation Row, che si era rivelata molto complicata da portare a termine.

Alla fine venne registrata con sole due chitarre acustiche, scartando tutti gli arrangiamenti precedentemente provati. Secondo Johnston e Kooper, il chitarrista Charlie McCoy fu fatto venire appositamente da Nashville per duettare con Dylan sulla canzone.

Un cenno particolare merita anche Ballad of a Thin Man. Nel 1986, Dylan disse che la canzone fu scritta "in risposta a quelle persone che facevano domande di continuo...". Il testo del brano è indirizzato ad un certo "Mr. Jones", prototipo del borghese medio dalla mentalità ottusa e conservatrice, spaventato e sbigottito da tutto ciò che di nuovo e "diverso" gli capita intorno.

Nonostante la mai esplicita ammissione da parte di Dylan sul fatto che il "Mr. Jones" della canzone fosse una persona reale, diversi individui sono stati identificati con il soggetto del brano e come possibile ispirazione dello stesso. Il più citato è un certo Jeffrey Jones, giornalista del The Village Voice, che cercò di intervistare Dylan al Newport festival del 1965.


Artist

Bob Dylan, pseudonimo di Robert Allen Zimmerman (Duluth24 maggio 1941), è un cantautorecompositore e poeta statunitense.

Distintosi anche come scrittorepoeta, e conduttore radiofonico, si è imposto come una delle più importanti figure a livello mondiale in campo musicale, in quello della cultura di massa e in quello della letteratura.

Oltre ad aver di fatto creato la figura del cantautore contemporaneo, a Dylan si devono, tra le altre cose, l'ideazione del folk-rock (in particolare con l'album Bringing It All Back Home, del 1965), il primo singolo di successo ad avere una durata non commerciale (gli oltre 6 minuti della celeberrima Like a Rolling Stone, del 1965) e il primo album doppio della storia del rock (Blonde on Blonde, del 1966).

Il video promozionale del brano Subterranean Homesick Blues (1965) è considerato da alcuni il primo videoclip in assoluto. L'album Great White Wonder(1969) ha lanciato il fenomeno dei bootleg, mentre la tripla antologia Biograph (1985) è considerata capostipite dei box set.

Tra i molti riconoscimenti che gli sono stati conferiti vanno menzionati il Grammy Award alla carriera nel 1991, il Polar Music Prize (ritenuto da alcuni equivalente del premio Nobel in campo musicale) nel 2000, il Premio Oscar nel 2001 (per la canzone Things Have Changed, dalla colonna sonora del film Wonder Boysper la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe), il Premio Pulitzer nel 2008, la National Medal of Arts nel 2009, la Presidential Medal of Freedom nel 2012 e la Legion D'Onore nel 2013. Il 13 ottobre 2016 gli è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura.

Nobel

Prima di lui solo George Bernard Shaw era riuscito a vincere sia un Nobel (per la letteratura, nel 1925) che un Oscar (per la miglior sceneggiatura non originale, nel 1938)

La rivista Rolling Stone lo inserisce al secondo posto nella lista dei 100 miglior artisti, al settimo in quella dei 100 migliori cantanti e nel 2015, al primo nella lista dei 100 migliori cantautori.

Nel corso degli anni Dylan ha ampliato e personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi come country, blues, gospel/spiritual, rock and roll, rockabilly, jazz e swing, ma anche musica popolare inglesescozzese e irlandese.

Audio

Lyrics

Once upon a time you dressed so fine
Threw the bums a dime in your prime
Didn't you?
People call
Say, "Beware doll, you're bound to fall, you thought they were all"
Kidding' you?

You used to
Laugh about
Everybody that was
Hangin' out
Now you don't
Talk so loud
Now you don't
Seem so proud
About having to be scrounging
Your next meal

How does it feel?
How does it feel?
To be without a home?
Like a complete unknown?
Like a rolling stone?

Ah, you've
Gone to the finest school all right, Miss Lonely
But you know you only used to get
Juiced in it
Nobody's ever taught you how to live out on the street
And now you're gonna
Have to get
Used to it

You say you never
Compromise
With the mystery tramp but now you
Realize
He's not selling any Alibis
As you stare into the vacuum
Of his eyes
And say
"Do you want to
Make a deal?"
How does it feel?
How does it feel?
To be on your own?
With no direction home?
A complete unknown?
Like a rolling stone?

Ah, you
Never turned around to see the frowns on
the jugglers and the clowns when they all did
Tricks for you
Never understood that it ain't no good
You shouldn't
Let other people
Get your
Kicks for you

You used to ride on the chrome horse with your diplomat
Who carried on his shoulder a
Siamese cat
Ain't it hard
When you discover that?
He really wasn't
Where it's at
After he took from you everything he could steal?

How does it feel?
How does it feel?
To have on your own?
No direction home?
Like a complete unknown?
Like a rolling stone?

Ah
Princess on the steeple and all the pretty
people they're all drinkin', thinkin' that they
Got it made
Exchanging all precious gifts
But you'd better
Take your diamond ring
You'd better pawn it, babe

You used to be
So amused
At Napoleon in rags
And the language that he used
Go to him now
He calls you
You can't refuse
When you ain't got nothin'
You got
Nothin' to lose
You're invisible now
You got no secrets
To conceal

How does it feel?
Ah, how does it feel?
To be on your own?
With no direction home?
Like a complete unknown?
Like a rolling stone?

Testo

Un tempo vestivi così bene
Gettavi centesimi ai mendicanti nel fiore dei tuoi anni
Non è vero?
La gente dice:
"Stai attenta, bambola, che qui finisci male", tu pensavi che stessero tutti
Scherzando?

Eri abituata a
Ridere di
Ogni persona che
Frequentavi
Adesso tu non
Parli così ad alta voce
Adesso tu non
Sembri così altezzosa
Adesso che hai da scroccare
Il tuo prossimo pasto

Come ci si sente?
Come ci si sente?
A essere senza casa?
Come un completo sconosciuto?
Come una pietra che rotola?

Ah tu sei
Sei andata nella migliore scuola, Signorina Solitaria
Ma lo sai, ci andavi soltanto
Per ubriacarti là dentro
Nessuno ti ha mai insegnato come si vive per strada
E tu ora
Hai da
Abituarti alla strada

Dici che mai
Saresti scesa a compromessi
Con il vagabondo misterioso, ma adesso
Capisci
Lui non sta vendendo nessuno alibi
Quando lo fissi nel vuoto
Dei suoi occhi
E dici
"Vuoi
Fare un affare?"
Come ci si sente?
Come ci si sente?
Ad essere da sola
Senza la direzione di casa?
Un completo sconosciuto?
Come una pietra che rotola?

Ah, tu
Non ti sei mai girata a vedere il disappunto
Dei giocolieri e dei pagliacci quando tutti loro facevano
trucchi per te
Non hai mai capito che non è bello
Non dovresti
Lasciare che le altre persone
Provvedano
Al tuo divertimento

Giravi sul cavallo cromato con il tuo diplomatico
Che portava sulle sue spalle
Un gatto siamese
Non è difficile
Scoprire che
Lui non era veramente
Quello che pensavi
Dopo che ha portato via tutto quello che ti poteva rubare?

Come ci si sente?
Come ci si sente?
A stare da sola
Senza direzione di casa?
Come un completo sconosciuto?
Come una pietra che rotola?

Ah
Principessa sul campanile e tutte
Le persone per bene che stanno bevendo e stanno pensando
Di avercela fatta
Scambiandosi i loro doni preziosi
Ma tu faresti meglio
A prendere il tuo anello di diamanti
Faresti meglio ad impegnarlo, piccola

Tu eri sempre
Così divertita
Dal Napoleone di stracci
E il suo linguaggio
Va' da lui adesso
Ti sta chiamando
Non ti puoi rifiutare
Quando non hai niente
Non hai
Niente da perdere
Sei invisibile adesso
Non hai segreti
Da nascondere

Come ci si sente?
Ah, come ci si sente?
Ad essere da sola
Senza la direzione di casa?
Come un completo sconosciuto?
Come una pietra che rotola?

AdSense

Feat. Tom Petty

AdSense

Feat. The Band

AdSense

Live 1992

AdSense

Suggestions Footer

Lascia un commento