Niccolò Fabi – Costruire

Niccolò Fabi - Costruire

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Niccolò Fabi - Costruire

Song

Costruire è un brano musicale del cantautore romano Niccolò Fabi, pubblicata nell'inverno del 2005 come singolo che anticipa l'uscita nell'anno seguente dell'album Novo Mesto.


Album

Novo Mesto è il sesto album in studio del cantautore italiano Niccolò Fabi, pubblicato il 3 febbraio 2006 dalla Virgin Records.

Il disco

Il titolo dell'album trae il proprio nome dall'omonima città situata in Slovenia nella quale è stato registrato, oltre a rievocare in italiano il tema della malinconia. La scelta di questa insolita località per la registrazione del lavoro è motivata dalla ricerca, da parte dell'autore e dei musicisti che con lui hanno collaborato, di una sonorità diversa dagli album precedenti, meno legata alla musica cantautoriale italiana.

Fabi ha lasciato che l'ambiente che lo circondava entrasse nei suoi brani, registrandoli in tre settimane senza averli mai provati prima, stimolando così la creatività dei suoi collaboratori. Il risultato più evidente di questa ricerca si può sentire in Oriente, uno dei singoli estratti, in cui il ritmo ossessivo rimanda a luoghi e culture lontane da quella occidentale e più vicine al mondo slavo.

Le canzoni sono arrangiate quasi totalmente con strumenti acustici. Sulla scia di questa nuova ricetta, Fabi ha rivisitato alcune sue canzoni precedenti durante il Novo Mesto Tour che ha seguito l'uscita dell'album, tra le quali Rosso de Il giardiniere. All'interno dell'album trova anche spazio So Lonely, una cover dei Police che è spesso entrata nella scaletta dei concerti di Fabi.

Questa canzone dura nominalmente più di 8 minuti, ma in realtà è lunga solo 4:05 minuti: c'è infatti una traccia nascosta al termine dell'album che è la versione strumentale acustica del brano Mettere le ali. Il disco è stato prodotto dallo stesso Fabi e da Adriano Pennino, e registrato e mixato da Fabrizio Simoncioni.

I singoli estratti dall'album sono CostruireOriente ed Evaporare. Nella settimana successiva al 3 febbraio Novo Mesto è entrato all'undicesimo posto nella classifica di vendita Fimi/Nielsen. Si tratta del miglior piazzamento che il cantautore romano ha ottenuto in 10 anni di carriera discografica.


Artist

Niccolò Fabi (Roma16 maggio 1968) è un cantautore italiano.

Nasce a Roma nel 1968. È laureato in filologia romanza, con una tesi sulla codicologia, valutata con il massimo dei voti. Giovanissimo ha iniziato a lavorare come assistente al palco, nel tour del 1986 di Alberto Fortis. Frequenta l'ambiente musicale grazie al padre, Claudio Fabi, noto produttore discografico degli anni settanta.

È stato batterista nei "Fall out", cover band che proponeva solo pezzi dei Police. Grazie alle esibizioni dal vivo nei vari locali romani, ha modo di conoscere Daniele Silvestri, Max GazzèFederico Zampaglione e Riccardo Sinigallia; è grazie a quest'ultimo, che ha portato dei demo a varie case discografiche, che Niccolò ottiene un contratto con la Virgin.

Video

Testo

Chiudi gli occhi
ed immagina una gioia
molto probabilmente
penseresti a una partenza
ah si vivesse solo di inizi
di eccitazioni da prima volta
quando tutto ti sorprende e
nulla ti appartiene ancora

penseresti all’odore di un libro nuovo
a quello di vernice fresca
a un regalo da scartare
al giorno prima della festa
al 21 marzo, al primo abbraccio
a una matita intera
alla primavera
alla paura del debutto
al tremore dell’esordio
ma tra la partenza e il traguardo

nel mezzo c’è tutto il resto
e tutto il resto è giorno dopo giorno
e giorno dopo giorno è silenziosamente
costruire
e costruire è sapere e potere rinunciare
alla perfezione

ma il finale
è di certo più teatrale
così di ogni storia ricordi solo la sua conclusione
così come l’ultimo bicchiere
l’ultima visione
un tramonto solitario
l’inchino e poi il sipario
ma tra l’attesa e il suo compimento
tra il primo tema e il testamento

nel mezzo c’è tutto il resto
e tutto il resto è giorno dopo giorno
e giorno dopo giorno è silenziosamente
costruire
e costruire è sapere e potere rinunciare
alla perfezione

io ti stringo le mani
rimani qui
cadrà la neve
a breve

io ti stringo le mani
rimani qui
cadrà la neve
a breve

Fabi Silvestri Gazzè

Acoustic

Feat. Tre Terzi