Noel Gallagher – In The Heat Of The Moment

Noel Gallagher's High Flying Birds - In the Heat of the Moment

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Noel Gallagher's High Flying Birds - In the Heat of the Moment

Song

In the Heat of the Moment è un singolo del gruppo musicale britannico Noel Gallagher's High Flying Birds, il primo estratto dal loro secondo album in studio Chasing Yesterday e pubblicato il 17 novembre 2014 in download digitale e nel formato 45 giri (quest'ultimo in due diverse edizioni, di cui una limitata con speciale disco colorato).

Il brano

Il brano scelto come primo singolo è la seconda traccia dell'album Chasing Yesterday, uscito il 2 marzo 2015. Un'anteprima è stata trasmessa durante la conferenza stampa di presentazione del disco, tenutasi nella sede londinese di Facebook il 13 ottobre 2014; la versione completa è stata poi resa disponibile sul canale ufficiale YouTube dell'artista nello stesso giorno.

Secondo quanto dichiarato da Gallagher durante la presentazione, In the Heat of the Moment è stata l'ultima canzone ad essere composta per l'album. Al riguardo ha poi aggiunto:

«Se è grandiosa? Certo che lo è. Che cosa significa? Non significa nulla. La amerete? Sì, la amerete.»

L'autore ha dichiarato che l'ispirazione per il brano ha avuto origine in seguito alla visione di un documentario, all'interno del quale un astronauta paragonava l'esperienza di andare nello spazio a «toccare il volto di Dio». Durante un'intervista rilasciata all'emittente radiofonica Lincs FM ha anche affermato:

«Ha un ritornello piuttosto contagioso... così contagioso che a tutti gli effetti può diventare abbastanza irritante dopo un centinaio di ascolti!»

Un remix curato da Andrew Weatherall (produttore britannico noto per le collaborazioni con molte band, tra cui Primal Scream, My Bloody Valentine e Starsailor) è stato pubblicato online il 20 novembre 2014. Un secondo remix della canzone ad opera del duo Toydrum (costituito da Pablo Clements e James Griffith, già membri del collettivo musicale Unkle) è invece incluso nell'edizione deluxe di Chasing Yesterday.

Video musicale

Il videoclip è stato diffuso il 23 ottobre 2014 sul portale YouTube e consiste in una semplice performance del brano, ripresa in studio con effetti e colori psichedelici: l'atmosfera ricorda le clip di The Shock of the Lightning degli Oasis e Four Letter Word dei Beady Eye.

La band protagonista del video comprende, oltre a Noel Gallagher e al bassista Russell Pritchard, anche Paul Newsome (chitarrista e cantante della band Proud Mary, scoperta dallo stesso Gallagher) alle tastiere e Terry Kirkbride (già percussionista per gli Oasis nel tour acustico di promozione per Stop the Clocks) alla batteria. Inizialmente era stata realizzata una versione completamente diversa del videoclip, poi scartata. Al riguardo, durante un'intervista su BBC Radio 6 il cantautore ha affermato:

«Questo tizio (Mike Bruce, ndr) ha già fatto cinque video per me, per gli ultimi cinque singoli, e ha avuto questa idea. Il video - che non vedrete mai - era pieno di belle ragazze in una di quelle discoteche dove si pattinava dei primi anni '80, e io avrei dovuto essere il DJ. Non avevo neanche letto bene di cosa si trattasse... avrei dovuto farlo!

E così vado in uno studio di registrazione, a Londra, mi metto davanti a un green screen e fingo - è stato orribile - di essere un DJ. Allora gli chiedo: "Ma sei sicuro che andrà bene?" E lui: "Non ti preoccupare, sarà fantastico!" Quando ho finito, sono andato subito dal mio manager e gli ho detto: "Dobbiamo cestinare questa cosa".»

Tuttavia, contrariamente a quanto dichiarato, parte del video scartato è stata riutilizzata per produrre la clip ufficiale del lato B Do the Damage: questa, pubblicata in esclusiva sul sito web di DIY Magazine il 24 novembre 2014, è stata poi rilasciata anche su YouTube il giorno successivo.


Album

Chasing Yesterday è il secondo album in studio della band britannica Noel Gallagher's High Flying Birds. Scritto e prodotto da Noel Gallagher, il disco è stato registrato a Londra nel corso del 2014. È stato pubblicato il 25 febbraio 2015 dalla Sour Mash Records, l'etichetta personale di Gallagher, in download digitale e nei formati CD (edizione standard e deluxe) e LP. L'uscita dell'album è stata preceduta dai singoli In the Heat of the Moment e Ballad of the Mighty I.

Genesi e produzione

Le voci in merito a un secondo album da solista di Noel Gallagher, dopo la pubblicazione di Noel Gallagher's High Flying Birds nel 2011, sono confermate dallo stesso artista nell'agosto 2013 in un'intervista radiofonica:

«Ho un sacco di canzoni che mi sono rimaste dall'ultimo album. Sto scrivendo, mettendo roba insieme. Sì, ne farò sicuramente un altro, questo è sicuro.»

Nell'ottobre dello stesso anno rivela alla radio Xfm di aver finito le versioni "demo" di nuovi brani e di essere "in attesa della disponibilità della band e dei produttori" per cominciare le registrazioni. Alle sessioni in studio, che hanno inizio il 6 gennaio 2014 a Londra, partecipano anche Paul "Strangeboy" Stacey nel doppio ruolo di ingegnere e chitarrista in alcuni brani, Jeremy Stacey alla batteria, il sassofonista Jim Hunt e Johnny Marr (autore delle parti di chitarra elettrica nel brano di chiusura).

A differenza del primo album, prodotto da David SardyChasing Yesterday è stato prodotto autonomamente da Gallagher che sostiene di aver "apprezzato la libertà, ma non la responsabilità" del compito.

Registrazione

Durante le sessioni di registrazione, Noel ha rivisitato alcuni dei brani da lui precedentemente affidati al duo psichedelico degli Amorphous Androgynous per produrre un secondo album, tra cui The MexicanThe Right Stuff e Ballad of the Mighty I. Tale disco, annunciato nel 2011 insieme al disco d'esordio Noel Gallagher's High Flying Birds, è stato successivamente cancellato dall'artista:

«Semplicemente non era abbastanza buono. Ne ho estratto un brano, l'ho completato ed è poi diventato un b-side che si chiama Shoot a Hole into the Sun, che è fottutamente ottimo. Lo adoro. Ma non sono uno stronzo a tal punto da prendere il lavoro di qualcuno e dire: "Grazie mille, ora me ne vado e lo sistemo io".

Ho pagato per registrarlo, loro l'hanno realizzato e io ho detto: "Grazie mille, ma non è abbastanza buono, perché dovrebbe essere migliore di quell'altro album (Noel Gallagher's High Flying Birds, ndr)...»

I lavori sul disco si sono conclusi a New York "il giorno dopo la finale della coppa del mondo", il 14 luglio 2014. La pubblicazione è stata però rimandata all'anno successivo, per "aspettare che quelle maledette ristampe degli Oasis si smettessero di vendere": durante l'anno erano state infatti pubblicate le versioni rimasterizzate dei primi due album del gruppo inglese, Definitely Maybe e (What's the Story) Morning Glory?.

I dettagli sulla pubblicazione dell'album sono stati infine annunciati il 13 ottobre 2014 in occasione di un'intervista concessa da Gallagher presso la sede londinese di Facebook, alla presenza di alcuni fan che hanno potuto rivolgergli una serie di domande. Nella stessa occasione l'artista ha rivelato di aver scelto il titolo Chasing Yesterday "letteralmente la settimana prima"; esso deriva dal testo del brano While the Song Remains the Same, che nella prima strofa recita "we let love get lost in anger, chasing yesterday".

Il progetto grafico del disco e dei relativi singoli è stato curato da Lawrence Watson, fotografo britannico che aveva già collaborato con Noel per l'album precedente.

Il disco è trapelato online il 13 febbraio, ben prima della data di pubblicazione ufficiale.

Il disco

L'album si apre con i primi accordi acustici di Riverman, una lenta ballata caratterizzata da un assolo di chitarra elettrica che ricorda i Pink Floyd e da inserti di sassofono che secondo l'autore "sembrano provenire da una stanza piena di fumo del 1963"; la canzone Pinball dei Brian Protheroe, introdotta a Noel dall'amico Morrissey in un bar di Los Angeles, è stata una delle fonti di ispirazione principali per Riverman:

«Ci troviamo in questo bar e Morrissey ha portato con sé un CD con un mix di canzoni da ascoltare. Ad un tratto, mentre parliamo senza prestare troppa attenzione alla musica, lui chiede: "Dimmi che canzone è questa, dimmi come si chiama! È arrivata al numero 16 in classifica nel 1974." e io confesso: "Non lo so!". E lui: "È di Brian Protheroe, si chiama Pinball". "Ah, grandiosa", rispondo io.

Sei mesi dopo mi trovo in studio per registrare questo brano, che sembra un po' una cosa alla Bob Dylan, con del fingerpicking. La sera prima di tornare a casa dico al mio ingegnere e al mio batterista, che sono gemelli (Paul e Jeremy Stacey, ndr): "Avete mai sentito questa canzone, Pinball di Brian Protheroe? E loro: "No". Allora l'abbiamo ascoltata e mi si è accesa una lampadina... cosa succederebbe se suonassi quel mio brano nello stile di questo? Così quella notte l'ho riscritto qua e là e sono tornato in studio. Ora è la traccia di apertura, si chiama Riverman ed è fantastica!»

L'assolo finale di sassofono di Riverman lascia spazio a In the Heat of the Moment, un brano rock scelto come primo singolo, quindi a The Girl With X-Ray Eyes, ispirata dalla moglie Sara e da Starman di David Bowie.

Vicino agli Oasis

La quarta traccia, che rievoca l'atmosfera di Morning Glory e degli Oasis anni novanta, è invece Lock All the Doors, la cui genesi è durata ben 23 anni:

«Avevo dato una parte della canzone ai The Chemical Brothers negli anni '90, quando abbiamo fatto Setting Sun insieme, ma ho sempre voluto finirla. Ho tenuto il ritornello ma non ero mai riuscito a trovare un modo per collegarlo alle strofe. Un pomeriggio stavo uscendo dal supermercato Tesco di Maida Vale, dove vivo, e non so come ma sono stato colpito da un lampo d'ispirazione. Questa canzone non è mai stata pubblicata dagli Oasis, ma non l'ho mai lasciata perdere perché il ritornello è fottutamente splendido.»

Una sua versione demo, registrata tra il 1992 e il 1993 e cantata dal fratello Liam, era stata diffusa in rete nel febbraio 2013 in seguito all'acquisto di una musicassetta che la includeva da parte di un gruppo di fan degli Oasis iscritti ad un forum online; tale variante presenta lo stesso ritornello della versione definitiva pubblicata nel 2015, ma le strofe mostrano notevoli similarità con My Sister Loverlato B del singolo Stand by Me del 1997.

Le sonorità tipiche degli Oasis ritornano anche in The Dying of the Light: si tratta di una ballata dal sound melanconico guidata dalle note del pianoforte, scritta durante le sessioni di registrazione del primo album da solista di Noel Gallagher. La sua esistenza è nota sin da quando una versione acustica (registrata a Tokyo durante il soundcheck per il concerto del 23 maggio 2012) è stata diffusa dai fan su internet con il nome di It Makes Me Wanna Cry:

«L'ho suonata nei soundcheck durante lo scorso tour e qualcuno l'ha registrata e messa online. L'hanno chiamata It Makes Me Wanna Cry (mi fa piangere, ndr), che è un titolo di merda... a meno che la canzone non riguardi una cipolla! Si chiama The Dying of the Light (il morire della luce), che invece è un titolo splendido. Ho pensato: "La lascerò lì". Se fosse stata terribile l'avrei fatta rimuovere da internet, ma per fortuna quella particolare versione era eccezionale, per cui ho lasciato che le persone potessero goderne. Era solo un pezzo acustico: la versione dell'album al contrario è ben più sfarzosa.»

Lontano dagli Oasis

Il sesto brano, The Right Stuff, è stato descritto dall'artista come "la cosa più lontana possibile da canzoni come Supersonic":

«Ho fatto sentire The Right Stuff ad un mio amico, che mi ha detto: "Ma questa roba è space jazz!" Sfottevamo sempre lo space jazz quando ero negli Oasis. Quando la gente ci diceva che non eravamo abbastanza audaci con le nostre canzoni noi rispondevamo: "Che cosa volete, che facciamo space jazz?" Ora ho scritto una canzone che è vero, autentico space jazz, ed è grandiosa.»

Un breve interludio che ricorda la musica ambient collega The Right Stuff a While the Song Remains the Same, una canzone che riflette la città di Manchester in cui Gallagher è cresciuto, "che ora rivive solo nell'immaginazione". La successiva The Mexican segna un cambio di registro, essendo guidata da un riff insistente e da un suono del cowbell che "ricordano i Queens of the Stone Age", come sostenuto da Noel:

«È un incrocio fra i T. Rex, i Rolling Stones e i Queens of the Stone Age. Questo brano arriva dopo i tre precedenti, che sono piuttosto intensi e carichi di emozioni, e c'era bisogno di qualcosa che potesse alleggerire l'atmosfera. Non è la certo cosa migliore che ho mai scritto ma spaccherà i culi ad ogni concerto!»

A chiudere l'album sono You Know We Can't Go Back e Ballad of the Mighty I: quest'ultima, pubblicata a gennaio 2015 come secondo singolo, è una canzone pilotata dal ritmo incalzante del basso e della cassa in stile musica disco e arricchita da archi, e vede la partecipazione di Johnny Marr alla chitarra elettrica.In merito al significato di You Know We Can't Go Back, l'autore ha invece dichiarato:

«Parla di un ragazzo e una ragazza che si preparano per fuggire dalla situazione in cui si trovano. Uno di loro si gira verso l'altro e dice: "Ci siamo, è questo il momento, stiamo andando... lo sai che non possiamo più tornare indietro (you know we can't go back, ndr)". È geniale.»


Artist

Noel Thomas David Gallagher (Manchester29 maggio 1967) è un cantautorechitarrista e produttore discografico inglese, già componente, insieme con il fratello Liam, degli Oasis, tra i gruppi musicali di punta della scena musicale mondiale a partire dagli anni novanta e di cui ha fatto parte sino al 2009, sancendone la fine con il proprio abbandono.

Figlio di immigrati irlandesi stabilitisi a Manchester, si è avvicinato alla musica da bambino. Risale al 1988 l'incontro con gli Inspiral Carpets, di cui è stato roadie prima di unirsi al fratello Liam per costituire gli Oasis nel 1991. Chitarrista solista e seconda voce della band, è l'autore di gran parte dei testi e delle musiche che hanno reso il gruppo famoso in tutto il mondo.

È soprannominato il "re del Britpop". Nel 2011 ha intrapreso la carriera da solista costituendo i Noel Gallagher's High Flying Birds. In questa veste ha esordito con il disco Noel Gallagher's High Flying Birds, in cui figurano due canzoni già esistenti sotto forma di demo nel periodo con gli Oasis. Possiede anche la cittadinanza irlandese

Video

Lyrics

Nah nah nah nah nah nah nah

They tell me you've touched the face of God
Like the sound of a rope cracking on your neck
They tell me you'd never give it up
Like the song that was soul singing in your head

So honey please don't let go
Or you'll fall into the dead of night
So honey please don't let goYou'd better learn to fly
‘Cause they're gonna point you up at the sky

The more that you want it
The more that you need it
I know you'll be by my side
In the heat of the moment when the thunder and lightning come
I know that you'll be by my side

Nah nah nah nah nah nah nah

That loving man ain't no rolling stone
Of the sound of the drums I'm gonna set you free
I talk to him on the telephone
These are the words he gave to me

So honey please don't let go
Or you'll fall into the dead of night
So honey please don't let go
You better learn to fly‘Cause they're gonna point you up at the sky

The more that you want it
The more that you need it
I know you'll be by my side
In the heat of the moment when the thunder and lightning come
I know that you'll be by my side

Nah nah nah nah nah nah nah

The more that you want it
The more that you need it
I know you'll be by my side
In the heat of the moment when the thunder and lightning come
I know that you'll be by my side

The more that you want it
The more that you need it

I know you'll be by my side
In the heat of the moment when the
thunder and lightning come
I know you'll be by my side
Na na na na na

Nah nah nah nah nah nah nah

Testo

Nah nah nah nah nah nah nah

Mi dicono che hai toccato il volto di Dio
come il suono della corda che scricchiola intorno al tuo collo
Mi dicono che non ti sei mai arresa
Come la canzone che stavi canticchiando nella testa

Quindi tesoro, non lasciarti andare per favore
O cadrai nel cuore della notte
quindi tesoro non lasciar perdereFaresti meglio ad imparare a volare
Perché così ti indicheranno la strada verso il cielo

Più lo vuoi
Più ne hai bisogno
So che sarai al mio fianco
proprio nel momento in cui il tuono e il fulmine arriveranno
So che sarai al mio fianco

Nah nah nah nah nah nah nah

Quell'uomo che ti ama non è una pietra che rotola
Ti libererò dal suono dei tamburi
Gli parlo al telefono
Le parole che mi dice sono queste

Quindi tesoro, non lasciarti andare per favore
O cadrai nel cuore della notte
quindi tesoro non lasciar perdere
Faresti meglio ad imparare a volarePerché così ti indicheranno la strada verso il cielo

Più lo vuoi
Più ne hai bisogno
So che sarai al mio fianco
proprio nel momento in cui il tuono e il fulmine arriveranno
So che sarai al mio fianco

Nah nah nah nah nah nah nah

Più lo vuoi
Più ne hai bisogno
So che sarai al mio fianco
proprio nel momento in cui il tuono e il fulmine arriveranno
So che sarai al mio fianco

Più lo vuoi
Più ne hai bisogno

So che sarai al mio fianco
proprio nel momento in cui
il tuono e il fulmine arriveranno
So che sarai al mio fianco
Na na na na na

Nah nah nah nah nah nah nah




Live 2015




Live 2016




Toydrum Remix