Suggestions

Quintorigo – La Nonna Di Frederick Lo Portava Al Mare

Quintorigo - La Nonna Di Frederick Lo Portava Al Mare

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Quintorigo - La Nonna Di Frederick Lo Portava Al Mare

Ci sono occasioni in cui riscopri artisti del passato e rimani meravigliato. Ma quando in alcune di queste occasioni ti rendi conto che gli artisti in questione erano tuoi contemporanei e tu non li hai mai sentiti dalla meraviglia si passa velocemente dalla meraviglia al rimpianto.

I Quintorigo sprizzano genialità da tutte le loro canzoni con il perfetto binomio tra musica di qualità e una voce superlativa. Purtroppo la magia si interrompe troppo presto, anni e anni prima di poter essere riscoperti dalla facilità di accesso di streaming e web 2.0.


Album

Grigio è un album dei Quintorigo uscito in Italia nel 2000. Contiene fra gli altri i brani Grigio e Malatosano, due fra i maggiori successi del gruppo romagnolo, insieme alla cover dei Deep Purple Highway star. Nel cd è presente una traccia nascosta (disseminata tra numerose minitracce mute) intitolata Alle spalle, che è un monologo di Di Leo, recitato sopra le righe, che racconta dell'incontro-scontro di un uomo con la sua stessa ombra.

In una edizione successiva dell'album è stata incluso anche Bentivoglio Angelina (Kon tutto il mio amaro), brano con cui i Quintorigo hanno partecipato al Festival di Sanremo 2001.


Artist

Quintorigo sono un gruppo musicale italiano attivo dal 1992 e originario della Romagna.

Stile

Il gruppo propone un originale mélange di suoni e generi musicali: musica classica, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce nei quali gli esecutori dimostrano versatilità ed elevate competenze e capacità musicali.

All'originale risultato finale concorrono archi e sax, usati in maniera decisa e allo stesso tempo melodica, uniti alla voce che spazia sulle più diverse timbriche.

Storia del gruppo

I Quintorigo si formano nel 1996. Fin dall'inizio la loro musica, fortemente sperimentale, fonde jazz, classica, rock e pop. Il gruppo inizia la propria attività proponendo dal vivo un repertorio fatto di cover di artisti di diversa estrazione musicale (Miles Davis, Jimi Hendrix, Nirvana). Il primo disco (autoprodotto) è l'album promozionale Dietro le quinte (1998).

Nel 1998 si classificano primi all'Accademia della Canzone di Sanremo: è il prologo alla loro partecipazione al Festival di Sanremo 1999, durante il quale si fanno conoscere al grande pubblico con Rospo. Al festival della canzone italiana si aggiudicano il Premio della Critica nella sezione "Giovani" e quello della Giuria di qualità.

Lo stesso anno grazie a Rospo vincono la Targa Tenco per la miglior opera prima. Nella cerimonia di premiazione suonano con Franco Battiato rivisitando il suo brano L'animale.

Il 1º maggio 1999 partecipano al Concerto del Primo Maggio, in Piazza San Giovanni, a Roma, suonando alcuni brani del loro album Rospo.

Nel settembre 2000 pubblicano Grigio, che conferma come il gruppo sia bravo ad affrontare diversi generi (sono presenti la cover di Highway Star dei Deep Purple e degli omaggi a Paolo Conte).

Video

Testo

La nonna di Frederick
Lo portava al mare
Anche quando gli scogli
Si inabissano
E dalla riva
Le tracce di vento
L'oceano brucia di nubi
Spegnendo il cielo

È l'ira dell'isola
Che si risveglia, lei lo sa
Solo una scia, un grido lontano

Wo-hoo Frederick
Frederick, yeah
Frederick Frederick, yeah

La nonna di Frederick
Lo portava ancora al mare
E sulla sabbia impronte
Quelle ormai di un uomo
E dalla riva
Come un tempo
L'oceano brucia di nubi
Nere nel cielo

Ma non è l'isola
Emorragia chimica
È un'agonia di lamiere lontano

Wo-hoo Frederick
Frederick, yeah
Frederick Frederick, yeah

Yeah... Frederick
I said Frederick, ooh
Frederick
La nonna di Frederick
Frederick, yeah
Frederick Frederick Frederick
La nonna di Frederick, oh yeah




Audio




Primo Maggio 2001




Live 2011