CinemaSuggestions

Radiohead – Exit Music (For A Film)

Radiohead - Exit Music (For A Film)

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Radiohead - Exit Music (For A Film)

Song

Exit Music (For a Film) è una canzone dei Radiohead, scritta specificatamente per i titoli di coda del film di Baz Luhrmann "Romeo + Giulietta di William Shakespeare" del 1996.

Su richiesta di Thom Yorke, il cantante del gruppo, la canzone è assente dai due album della colonna sonora del film, ma appare come quarta traccia nell'album OK Computer (1997).

La canzone è inoltre presente durante lo scorrimento dei titoli di coda del film After.Life.


Album

OK Computer è il terzo album in studio del gruppo musicale britannico Radiohead, pubblicato il 21 maggio 1997 dalla Parlophone e dalla Capitol Records, nonché il loro primo autoprodotto, con l'aiuto di Nigel Godrich. Il disco è stato registrato nell'Oxfordshire e a Bath, e completato per la maggior parte nella storica mansione di St. Catherine's Court. Climbing Up The Walls fa parte dell'album.

L'album è un vero e proprio punto di svolta dal precedente lavoro del gruppo, The Bends, basato sulla chitarra e su testi introspettivi per dirigersi verso testi astratti e musica sperimentale, che pose le basi per tutti i lavori successivi del gruppo. È unanimemente considerato dalla critica uno dei migliori album degli anni 1990, e anche uno dei migliori album rock di sempre.

Vinse un Grammy per la "Best Alternative Rock Performance" e nel febbraio del 1998, a pochi mesi dall'uscita del disco, i lettori della rivista inglese Q votarono OK Computer come miglior album di sempre. La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 162º posto della sua lista dei 500 migliori album.

Esso portò un cambio di rotta dal genere più popolare in quel decennio, il britpop, a un rock alternativo più melanconico e atmosferico, che sarebbe poi prevalso negli anni 2000. Ha raggiunto la posizione numero 1 della UK Albums Chart, e ha debuttato al numero 21 nella Billboard 200, miglior posto del gruppo nelle classifiche USA al tempo.

Nel 2015 è stato definito "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo" dalla Biblioteca del Congresso e scelto per l'inclusione nel National Recording Registry.

Registrazione

Nel luglio 1996, i Radiohead iniziarono le registrazioni di OK Computer nel loro studio "Canned Applause", un capannone convertito vicino a Didcot, Oxfordshire. Pur senza le scadenze imposte dalla casa discografica, che contribuirono allo stress durante le sessioni di The Bends, la band era in difficoltà, a causa, secondo Selway della scelta di auto-produrre l'album.

I membri hanno lavorato quasi allo stesso modo nella produzione e nella composizione della musica, anche se Yorke era ancora saldamente "la voce più forte" secondo O'Brien. Godrich, che ha lavorato come collaboratore e manager esterno, disse che i Radiohead "necessitavano di avere un'altra persona al di fuori del gruppo, soprattutto quando erano tutti a suonare insieme. [...] il termine produzione di un disco significa assumersi una responsabilità".

Sesto membro

Dalle sessioni di OK Computer in poi, Godrich è stato considerato dal gruppo come un "sesto membro".

I Radiohead alla fine hanno deciso che il "Canned Applause" non era in una posizione soddisfacente, che Yorke ha attribuito alla sua vicinanza alle case dei vari membri della band, e che Jonny Greenwood ha attribuito alla sua mancanza di strutture per la ristorazione e per il bagno.

Il gruppo aveva quasi completato la registrazione di quattro canzoni: "Electioneering", "No Surprises", "Subterranean Homesick Alien" e "The Tourist". Su richiesta della loro etichetta la band prese una pausa dalla registrazione per intraprendere un tour americano di 13 date nel 1996, aprendo per Alanis Morissette.

In queste date i Radiohead eseguirono le prime versioni di parecchie nuove canzoni. Una di queste, "Paranoid Android", si è evoluta da una canzone di quattordici minuti con lunghi assoli di organo a una più vicina alla versione dell'album di sei minuti.

Exit Music (For a Film)

Durante il tour il regista Baz Luhrmann ha chiesto ai Radiohead di scrivere una canzone per il suo film Romeo + Giulietta. Luhrmann ha dato al gruppo il filmato degli ultimi 30 minuti del film; Yorke ha dichiarato: "Quando abbiamo visto la scena in cui Claire Danes punta la Colt 45 contro la sua testa, abbiamo iniziato a lavorare alla canzone immediatamente".

Poco dopo, la band ha scritto e registrato Exit Music (For a Film); la traccia viene riprodotta durante i titoli di coda del film, ma non è stata inclusa nella colonna sonora, su richiesta della band. Yorke in seguito ha detto che la canzone ha contribuito a plasmare il resto dell'album, e che "è stata la prima performance che avevamo mai registrato dove ogni nota ha fatto girare la mia testa, era qualcosa di cui ero davvero fiero".

Sessioni

La maggior parte di OK Computer è stato registrato tra settembre e ottobre 1996 presso la storica mansione di St. Catherine's Court.

I Radiohead hanno ripreso le sessioni di registrazione nel settembre 1996 alla St.Catherine's Court, un palazzo storico vicino a Bath, proprietà dell'attrice Jane Seymour.

Il cambiamento ha segnato un passaggio importante nel processo di registrazione. Greenwood, confrontando il palazzo con le impostazioni precedenti in studio, ha detto che la registrazione a St. Catherine's Court "è stata più o meno come un esperimento in laboratorio, che è quello che è di solito essere in uno studio".

Il gruppo ha fatto ampio uso delle diverse stanze e dell'acustica in tutta la casa. I cori di Exit Music (For a Film) presentano un effetto eco ottenuto registrando su una scalinata in pietra e Let Down è stata registrata alle 3 del mattino in una sala da ballo. L'isolamento ha permesso alla band di lavorare a un ritmo diverso, con orari di lavoro più flessibili e spontanei.

Le canzoni

O'Brien ha detto che "la più grande pressione è stata effettivamente completare la registrazione. Non hanno dato le solite scadenze e abbiamo avuto completa libertà di fare quello che volevamo". O'Brien era soddisfatto delle registrazioni, stimando che l'80% del disco fosse stato registrato dal vivo.

Egli disse: "Odio fare sovraincisioni, perché semplicemente sembra naturale... Qualcosa di speciale accade quando si suona dal vivo". Yorke ha registrato molte delle sue tracce vocali in un unico take.

I Radiohead sono tornati a "Canned Applause" in ottobre per le prove, e hanno completato la maggior parte di OK Computer in ulteriori sessioni presso St Catherine's Court. Gli archi sono stati registrati agli Abbey Road Studios di Londra nel gennaio 1997. L'album è stato masterizzato nello stesso posto, e mixato nei due mesi seguenti in vari studi della città.

Un brano intitolato Fitter Happier, indicata nel retro del disco con caratteri più piccoli a fianco a Karma Police, viene inserita come traccia fantasma subito dopo quest'ultimo brano.

Copertina

La copertina è un collage di vari elementi su sfondo bianco: tra questi spicca l'immagine di un raccordo autostradale. Si è scoperto che quel raccordo è quello che collega l'Interstatale 84 all'Interstatale 91 a Hartford, in Connecticut, una delle ultime località in cui suonarono i Radiohead prima di registrare Ok Computer.


Artist

«Nella storia dei Radiohead, ogni disco rappresenta un'impresa. Per costruire e andare avanti, abbiamo ogni volta demolito tutto quello che avevamo fatto fino a quel momento. Il processo creativo è sempre stato penoso, tormentato, laborioso.»
(Thom Yorke)

Radiohead sono un gruppo musicale rock alternativo inglese proveniente dall'Oxfordshire e formatosi nel 1985. Fino al 1992, quando cambiarono nome, erano noti come On a Friday. Hanno venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo.

La band è formata da Thom Yorke (voce, chitarra, pianoforte), Jonny Greenwood (chitarra solista, tastiere, sintetizzatore, onde Martenot), Ed O'Brien (chitarra, voce di supporto), Colin Greenwood (basso elettrico, sintetizzatori) e Philip Selway (percussioni).

I Radiohead pubblicarono il loro primo singoloCreep, nel 1992. La canzone fu inizialmente un insuccesso, ma dopo la pubblicazione dell'album di debutto Pablo Honey, il singolo ebbe un inaspettato successo mondiale. L'album, seppur ben accolto negli Stati Uniti, passò quasi inosservato in Inghilterra.

Il successo in patria arrivò solo con il secondo album, The Bends (1995), che fece guadagnare al gruppo numerosi fan. La loro reputazione crebbe ancor di più con l'uscita del terzo album; caratterizzato da un suono più esteso e dal tema ricorrente dell'alienazione moderna, OK Computer (1997) è riconosciuto da diversi critici come una pietra miliare della musica rock degli anni novanta.

Il nuovo millennio

Con i loro successivi album Kid A (2000) e Amnesiac (2001), la popolarità dei Radiohead arrivò ai massimi livelli. Con questi dischi la band conobbe un'ulteriore evoluzione del proprio stile musicale, fortemente influenzato dalla musica classica contemporanea, dal free jazz e dall'elettronica.

Il loro sesto album, Hail to the Thief (2003), caratterizzato da testi maggiormente rivolti all'attualità, è sembrato mescolare influenze da tutta la carriera della band. I Radiohead, dopo quattro anni di assenza dalle scene, nel 2007, completarono le registrazioni del loro settimo album, intitolato In Rainbows, disponibile per il download digitale a partire dal 10 ottobre 2007.

Video

Lyrics

Wake
From your sleep
The drying of
Your tears
Today
We escape
We escape

Pack
And get dressed
Before your father hears us
Before
All hell
Breaks loose

Breathe
Keep breathing
Don't loose
Your nerve
Breathe
Keep breathing
I can't do this
Alone

Sing
Us a song
A song to keep
Us warm
There's
Such a chill
Such a chill

You can laugh
A spineless laugh
We hope your
Rules and wisdom choke you

Now
We are one
In everlasting peace

We hope that you choke
That you choke
We hope that you choke
That you choke
We hope
That you choke
That you choke

Testo

Sveglia
Dal tuo sonno
Si asciugano
Le tue lacrime
Oggi
Scappiamo
Scappiamo

Prendi le tue cose
E vestiti
Prima che tuo padre ci senta
Prima
Che l'inferno
Si scateni

Respira
Continua a respirare
Non perdere
Il tuo coraggio
Respira
Continua a respirare
Io non posso farlo
Da solo

Cantaci
Una canzone
Una canzone che ci tenga
Al caldo
C'è
Che freddo
Che freddo

Tu puoi ridere
Una risata da codardo
Noi speriamo che le tue regole
E il tuo giudizio ti soffochino

Adesso
Noi siamo
Nella pace eterna

Noi speriamo che tu soffochi
Che tu soffochi
Noi speriamo che tu soffochi
Che tu soffochi
Noi speriamo
Che tu soffochi
Che tu soffochi




Romeo + Juliet




Audio




Live 2017