Suggestions

Radiohead – Karma Police

Radiohead - Karma Police

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


Radiohead - Karma Police

Karma Police è un singolo dei Radiohead, tratto dal loro terzo album OK Computer. Il titolo deriva da uno scherzo molto diffuso nella band: spesso, un membro diceva all'altro che avrebbe chiamato «la polizia del karma» se avesse fatto qualcosa di sbagliato. Questo scherzo fu poi incorporato nel titolo della canzone.

Karma Police riscosse un buon successo commerciale, piazzandosi all'ottavo posto nella Official Singles Chart e al quarantunesimo posto nella Modern Rock Tracks.

Videoclip

Il videoclip di Karma Police fu girato da Jonathan Glazer, precedentemente responsabile della regia del video di Street Spirit (Fade Out), noto per i suoi lavori con Jamiroquai (Virtual Insanity) e Massive Attack (Karmacoma).

Il video debuttò in TV nell'agosto del 1997. Nel video è presente, oltre al frontman Thom Yorke, anche l'attore ungherese Lajos Kovács.

Trama

Nel video la telecamera presenta la visuale dal punto di vista del posto da guidatore di una macchina. L'ambientazione è notturna, su di una strada deserta. Appena entra il guidatore - che durante il video non viene mai inquadrato - la macchina parte.

Dopo pochi secondi, all'improvviso, in lontananza appare un uomo che goffamente cerca di correre via dalla macchina. A questo punto, la telecamera si sposta (rimanendo sempre nella posizione del conducente) e mostra Thom Yorke, che canta seduto sul sedile posteriore.

Quando la telecamera ritorna sulla visuale del guidatore, l'uomo che corre è stato raggiunto dalla macchina, che ora si muove a bassa velocità. La telecamera ritorna poi su Yorke (che ora è sporto sul sedile posteriore).

La telecamera ora si sposta dalla posizione originale, inquadrando il volto dell'uomo inseguito, che dopo pochi attimi rallenta la sua corsa e si accascia a terra stremato, con la macchina che si ferma a pochi centimetri da lui.

L'uomo, provato dalla corsa, riesce però a rialzarsi, e appena avviene ciò, la macchina compie una rapida retromarcia, allontanandosi di diversi metri. A questo punto, l'uomo vede che il veicolo ha lasciato sull'asfalto una scia di benzina (persa dal serbatoio).

L'uomo, mettendosi le mani dietro la schiena (non facendosi così vedere), preleva dalla tasca destra dei suoi pantaloni una piccola scatola di fiammiferi. Ne accende uno, che posa sulla scia di benzina, da cui parte una fiammata.

Il guidatore a questo punto ingrana la retromarcia, ma ben presto le fiamme raggiungono la macchina e la circondano. La telecamera (tornata sulla visuale del guidatore) a questo punto si muove freneticamente, mostrando nuovamente il sedile posteriore, ora vuoto.


Radiohead
«Nella storia dei Radiohead, ogni disco rappresenta un'impresa. Per costruire e andare avanti, abbiamo ogni volta demolito tutto quello che avevamo fatto fino a quel momento. Il processo creativo è sempre stato penoso, tormentato, laborioso.»
(Thom Yorke[4] )

Radiohead sono un gruppo musicale alternative rock inglese proveniente dall'Oxfordshire e formatosi nel 1985. Fino al 1992, quando cambiarono nome, erano noti come On a Friday. Hanno venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo.

La band è formata da Thom Yorke (voce, chitarra, pianoforte), Jonny Greenwood (chitarra solista, tastiere, sintetizzatore, onde Martenot), Ed O'Brien (chitarra, voce di supporto), Colin Greenwood (basso elettrico, sintetizzatori) e Philip Selway (percussioni).

Album

I Radiohead pubblicarono il loro primo singoloCreep, nel 1992. La canzone fu inizialmente un insuccesso, ma dopo la pubblicazione dell'album di debutto Pablo Honey, il singolo ebbe un inaspettato successo mondiale.

L'album, seppur ben accolto negli Stati Uniti, passò quasi inosservato in Inghilterra. Il successo in patria arrivò solo con il secondo album, The Bends (1995), che fece guadagnare al gruppo numerosi fan.

La loro reputazione crebbe ancor di più con l'uscita del terzo album; caratterizzato da un suono più esteso e dal tema ricorrente dell'alienazione moderna, OK Computer (1997) è riconosciuto da diversi critici come una pietra miliare della musica rock degli anni novanta.

Con i loro successivi album Kid A (2000) e Amnesiac (2001), la popolarità dei Radiohead arrivò ai massimi livelli. Con questi dischi la band conobbe un'ulteriore evoluzione del proprio stile musicale, fortemente influenzato dalla musica classica contemporanea, dal free jazz e dall'elettronica.

Il loro sesto album, Hail to the Thief (2003), caratterizzato da testi maggiormente rivolti all'attualità, è sembrato mescolare influenze da tutta la carriera della band. I Radiohead, dopo quattro anni di assenza dalle scene, nel 2007, completarono le registrazioni del loro settimo album, intitolato In Rainbows, disponibile per il download digitale a partire dal 10 ottobre 2007.

Il 18 febbraio 2011 il gruppo ha pubblicato il suo ottavo album in studio, The King of Limbs, scaricabile anch'esso dal loro sito. Nel 2016 ogni informazione presente sulle pagine ufficiali del gruppo nei più famosi social network viene cancellato, mentre il sito ufficiale si tinge interamente di bianco.

È l'inizio della campagna che annuncia il ritorno della band con il suo nono lavoro in studio, A Moon Shaped Pool, anticipato dai singoli Burn the Witch e Daydreaming.

Video

Lyrics

Karma police
Arrest this man
He talks in maths
He buzzes like a fridge
He's like a detuned radio
Karma police
Arrest this girl
Her Hitler hairdo
Is making me feel ill
And we have crashed her party

This is what you'll get (x3)
When you mess with us
Karma police
I've given all I can

It's not enough

I've given all I can
But we're still on the payroll

This is what you'll get (x3)
When you mess with us
For a minute there
I lost myself, I lost myself
Phew, for a minute there
I lost myself, I lost myself
For a minute there
I lost myself, I lost myself
Phew, for a minute there
I lost myself, I lost myself del

Testo

Polizia del karma
Arresta quest'uomo
Parla in matematichese
Ronza come un frigorifero
È come una radio mal sintonizzata
Polizia del karma
Arresta questa ragazza
La sua pettinatura alla Hitler
Mi sta facendo sentir male
E abbiamo rovinato la sua festa

Questo è ciò che otterrete (x3)
Quando ve la prendete con noi
Polizia del karma
Ho dato tutto quello che potevo

Non è abbastanza

Ho dato tutto quello che potevo
Ma siamo ancora nel libro paga

Questo è ciò che otterrete (x3)
Quando ve la prendete con noi
Per un minuto là
Ho perso me stesso, ho perso me stesso
Uff, per un minuto là
Ho perso me stesso, ho perso me stesso
Per un minuto là
Ho perso me stesso, ho perso me stesso
Uff, per un minuto là
Mi sono perso, mi sono perso

Live 1998

Live 2016

alcuni estratti sono presi da Wikipedia - alcuni testi sono presi da testicanzoni di MTV