Suggestions

Aerosmith – Crazy

Aerosmith - Crazy

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉




Aerosmith - Crazy

Song

Crazy è un brano degli Aerosmith, scritto dal cantante Steven Tyler, dal chitarrista Joe Perry e dal produttore e paroliere Desmond Child. Venne pubblicato nel 1994 come ultimo singolo del popolarissimo album Get a Grip. Si classificò alla posizione numero 17 nella Billboard Hot 100 e alla numero 7 nella Mainstream Rock Songs.

Videoclip

Nel 1994 il famosissimo video della canzone, diretto da Marty Callner, fu uno dei più richiesti e popolari su MTV: ad esso parteciparono l'attrice Alicia Silverstone, alla sua terza apparizione in un video degli Aerosmith, e Liv Tyler, figlia del cantante della band Steven, che in tale occasione debuttò nel mondo dello spettacolo.

Premi

La canzone ha vinto un Grammy Award alla miglior performance rock di un duo o un gruppo nel 1995.


Album

Get a Grip è l'undicesimo album in studio della rock band statunitense Aerosmith, pubblicato il 20 aprile 1993 dalla Geffen Records. È stato l'ultimo album in studio pubblicato sotto la Geffen prima del ritorno della band alla Columbia Records.

Get a Grip è il maggior successo commerciale degli Aerosmith a livello mondiale, con oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, ed è stato il loro primo disco a raggiungere la posizione numero 1 della Billboard 200 negli Stati Uniti. Due canzoni dell'album, Livin' on the Edge e Crazy, sono state premiate con un Grammy Award alla miglior performance rock di un duo o un gruppo, rispettivamente nel 1994 e nel 1995.

Produzione

L'album doveva originalmente contenere 12 tracce ed essere rilasciato nella seconda metà del 1992, ma il responsabile della Geffen John Kalodner ascoltò ciò che era stato registrato e concluse che mancava di varietà e di potenziali singoli per le radio. Perciò la band tornò a comporre altre canzoni con collaboratori esterni come Desmond Child.

Riguardo alle canzoni dell'album che riflettono il passato rapporto della band con gli abusi di droga, come Get a Grip e Amazing, Steven Tyler ha dichiarato:

«Stavamo dicendo che si può tornare dietro ad alcune di quelle vecchie convinzioni circa il bivio e la firma con il diavolo, che è possibile guardare le droghe in questa maniera: può essere divertente all'inizio, ma poi arriva il momento di pagare il tuo debito, e se non sei abbastanza sveglio per capire che ti sta distruggendo, allora lo farà per davvero.»

Get a Grip vanta la partecipazione di diversi ospiti, tra cui Don Henley, che segue i cori in Amazing, e Lenny Kravitz, che ha offerto voce e collaborazione in Line Up. Come in Permanent Vacation e Pump, alla stesura dell'album hanno contribuito diversi autori esterni: Desmond ChildJim VallanceMark HudsonRichard SupaTaylor RhodesJack Blades e Tommy Shaw.

Critica

Nella sua recensione di Get a Grip su AllMusic, il critico Stephen Thomas Erlewine ha affermato come l'album sia stata una delusione rispetto a Pump, in quanto il sound della band si era troppo "ammorbidito" rispetto al passato, ma nonostante ciò suonava ancora bene.

Mark Coleman, per conto di Rolling Stone, ha fatto notare il suo apprezzamento per la title-track e ha paragonato l'intro dell'album alla collaborazione di Steven Tyler e Joe Perry con i Run DMC per Walk This Way, ma ha ritenuto che la maggior parte dell'album mancasse di spessore e che fosse troppo "cupo". Nella sua intervista, ha paragonato Livin' on the Edge a una canzone dei Bon Jovi e ha detto che il problema maggiore dell'album deriva dagli autori/collaboratori esterni.

Robert Christgau, tuttavia, è stato molto soddisfatto di come in Get a Grip la band abbia tentato di fare qualcosa di nuovo, come nella canzone Cryin', e ha dato agli Aerosmith la sua miglior recensione dai tempi del Greatest Hits del 1980. Ben Mitchell di Blender ha etichettato l'album come troppo "soft" e "superficiale", ma ha teso particolari lodi per Eat the Rich e Crazy, etichettandole come le migliori del disco.

Un gruppo animalista ha contestato la copertina dell'album, raffigurante la mammella di una mucca trafitta da un orecchino (presumibilmente di Steven Tyler), ma gli Aerosmith hanno poi confermato che l'immagine è stata generata al computer.


Artist

Gli Aerosmith sono un gruppo musicale hard rock statunitense, formatosi a Boston nel 1970.

Tra gli artisti di maggior successo nella storia del rock, hanno influenzato gran parte della musica negli anni settanta e ottanta, e hanno contribuito allo sviluppo di vari generi come l'hard rock e l'heavy metal. A loro volta gli Aerosmith si rifacevano, per attitudine e sound, ai Rolling Stones (soprattutto quelli più "decadenti" di Sticky Fingers e Exile on Main St.), loro massima influenza.

Hanno venduto più di 150 milioni di dischi, di cui oltre 66 milioni nei soli Stati Uniti d'America, e sono anche il gruppo musicale americano con il maggior numero di album premiati dalla RIAA.

Gli Aerosmith hanno piazzato ben 27 singoli ai primi 40 posti di numerose classifiche mondiali, nove al numero uno della Mainstream Rock Tracks. Hanno vinto numerosi premi, tra cui quattro Grammy Awards e dieci MTV Video Music Awards; nel 2001 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Ancora oggi continuano a suonare dal vivo in tour, guadagnando in media un milione di dollari a esibizione.

I loro contributi nei mass media li hanno resi tra le principali figure nella cultura pop, e la rivista Rolling Stone li ha inseriti al 59º posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di sempre. Nel 2011 il sito Gibson.com li ha classificati al 2º posto tra le 50 migliori band rock americane.

Il gruppo ha una consolidata base di sostenitori, chiamata Blue Army.

Video

Lyrics

Come Here baby
You know you drive me up a wall
the way you make good on all the nasty tricks you pull
Seems like we're makin' up more than we're makin' love
And it always seems you got somn' on your mind other than me
Girl, you got to change your crazy ways
You hear me

Say you're leavin' on a seven thirty train
and that you're headin' out to Hollywood
Girl you been givin' me that line so many times
it kinda gets like feelin' bad looks good

That kinda lovin'
Turns a man to a slave
That kinda lovin'
Sends a man right to his grave...

(chorus)
I go crazy, crazy, baby, I go crazy
You turn it on
Then you're gone
Yeah you drive me
Crazy, crazy, crazy, for you baby
What can I do, honey
I feel like the color blue...

You're packin' up your stuff and talkin' like it's tough
and tryin' to tell me that it's time to go
But I know you ain't wearin' nothin' underneath that overcoat
And it's all a show

That kind of lovin'
Makes me wanna pull
Down the shade, yeah
That kind of lovin'
Yeah now I'm never, never, never, never gonna be the same

(chorus)

I'm losin' my mind, girl
'Cause I'm goin' crazy

I need your love, honey
I need your love

Crazy, crazy, crazy, I go crazy
You turn it on
Then you're gone
Yeah you drive me
Crazy, crazy, crazy, for you baby
I'm losin' my mind, girl
Cause I'm goin' crazy
Crazy, crazy, crazy for you baby
You turn it on, then your gone
Yeah you drive me

Testo

Vieni qui baby
Lo sai che mi fai impazzire
II modo in cui sfrutti tutti i tuoi tiri mancini
Sembra che stiamo più a fare la pace che a fare l'amore
E sembra sempre che tu abbia in mente qualcos'altro piuttosto che me
Ragazza, devi cambiare le tue maniere folli
Mi ascolti

Dici che prendi il treno delle 7.30
E che te ne vai a Hollywood
Ragazza mi hai detto delle frottole così tante volte
Arriva quasi a fare sembrare bello ciò che è brutto

Quel tipo d'amore
Rende schiavo un uomo
Quel tipo d'amore
Spedisce un uomo dritto alla tomba

(rit.)
Impazzisco, impazzisco, baby, impazzisco
Tu cominci e
Poi te ne vai
Sì mi fai Impazzire,
impazzire, impazzire per te baby
Cosa posso fare, tesoro
Mi sento giù...

Fai le valigie e parli come se fosse difficile
E mi cerchi di dire che è ora di andare
Ma lo so che non hai niente sotto quel soprabito
Ed è tutta finzione

Quel tipo d'amore
Mi fa venire voglia di tirare
giù la tenda, sì
Quel tipo d'amore
Sì, adesso non sarò più lo stesso

(rit.)

Sto uscendo di senno, ragazza
Perché sto impazzendo

Ho bisogno del tuo amore, tesoro
Ho bisogno del tuo amore

Impazzisco, impazzisco, impazzisco
Tu cominci e
Poi te ne vai
Sì mi fai Impazzire,
impazzire, impazzire per te baby
Sto uscendo di senno, ragazza
Perché sto impazzendo
Impazzendo, impazzendo, impazzendo per te baby
Tu cominci e poi te ne vai
Sì, mi fai...




Live 1994




Live 1994




Live 2017