Suggestions

INXS – Need You Tonight

INXS - Need You Tonight

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

Enjoy! 😉


INXS - Need You Tonight

Song

Need You Tonight è un brano musicale del gruppo australiano degli INXS, pubblicato nel 1987.

Il brano

Il brano è stato scritto da Andrew Farriss e Michael Hutchence e prodotto da Chris Thomas. Si tratta del primo singolo estratto da Kick, sesto album in studio della band. Nell'autobiografia ufficiale di INXS, INXS: Story to Story, Andrew Farriss ha detto che il famoso riff della canzone è apparso improvvisamente nella sua testa mentre aspettava un taxi per andare all'aeroporto per volare a Hong Kong.

Ha chiesto al tassista di aspettare un paio di minuti mentre prendeva qualcosa dalla sua stanza di motel. Infatti, salì per registrare il riff e tornò giù un'ora dopo con un nastro per un autista molto seccato.

La canzone è una traccia molto più elettronica della maggior parte del materiale della band prima o dopo, combinando sequencer con tracce di batteria regolari e un numero di tracce di chitarre a strati. Per approssimare il suono sulla traccia registrata, la band utilizza spesso le tracce di clic per un frequente accordo di sintetizzatore così come i colpi di rim sentiti per tutta la canzone.

Il video

Il video della canzone, diretto da Richard Lowenstein, combina azioni in live action ad elementi animati.

Esso è chiamato Need You Tonight/Mediate in quanto combina due brani dell'album Kick.

Ha vinto cinque premi nell'ambito degli MTV Video Music Awards 1988.


Album

Kick è il sesto album degli INXS, pubblicato nel 1987 da Atlantic Records.

Il disco è stato anticipato dal singolo Need You Tonight.


Artist

Gli INXS (pronunciato "In Ex ess") sono stati un gruppo rock australiano. È stato fondato come The Farriss Brothers nel 1977 a Sydney.

Biografia

Gli INXS nascono nel 1977 a SydneyAustralia, sotto il nome di Farriss Brothers, per cambiarlo nel 1980 in INXS, come l'album di debutto.

La band è composta dai tre fratelli Farriss, Tim (nato il 16 agosto 1957, chitarra), John (nato il 18 agosto 1961, batteria) ed Andrew (nato il 27 marzo 1959, tastiere), Michael Hutchence (nato il 22 gennaio 1960, Lain Cove, Sydney, morto il 22 novembre 1997, cantante), Kirk Pengilly (nato il 4 luglio 1958, chitarrasassofono e voce) e Garry Beers (22 giugno 1957, basso e voce).


Michael Kelland John Hutchence (Sydney22 gennaio 1960 – Sydney22 novembre 1997) è stato un cantante e attore australiano, leader del gruppo musicale INXS.

Frontman dalla presenza carismatica, Hutchence portò avanti, oltre all'attività con gli INXS, altri progetti personali sia come cantante solista, con due album (Max Q e Michael Hutchence, pubblicato postumo), sia come attore (Cani nello spazioFrankenstein oltre le frontiere del tempoLimp).

Fu trovato morto il 22 novembre 1997 all'età di 37 anni in una stanza di albergo a Sydney, apparentemente per asfissia autoerotica. L'autopsia lo ritenne suicidio, escludendo l'ipotesi di un incidente.

La morte

L'album degli INXS Elegantly Wasted fu realizzato nell'aprile del 1997. Hutchence e gli INXS erano impegnati in un tour in tutto il mondo, che si sarebbe dovuto concludere in Australia tra novembre e dicembre. Nella mattinata del 22 novembre 1997, tuttavia, Michael Hutchence fu trovato morto nella camera 524 dell'hotel Ritz-Carlton in Double Bay, a Sydney (oggi lo Stamford Plaza); il corpo aveva il collo stretto in una cintura che era legata alla chiusura automatica posta alla sommità della porta della camera.

Il 6 febbraio 1998, a seguito dell'autopsia, il medico legale del Nuovo Galles del Sud, Derrick Hand, presentò i risultati della sua inchiesta, stabilendo che la morte di Hutchence era imputabile a suicidio, probabilmente motivato da depressione, mentre il cantante era sotto l'effetto di alcol e droghe. Kym Wilson e il suo fidanzato Andrew Reyment furono le ultime persone a vedere Michael vivo.

La bara di Michael Hutchence fu portata fuori dalla Cattedrale di St. Andrew da parte dei membri della band, da Bono (amico intimo del cantante) e da Rhett, il più giovane dei suoi fratelli. La musica di sottofondo era Never Tear Us Apart degli stessi INXS.

Video

Lyrics

Come over here

All you got is this moment
The twenty-first century's yesterday
You can care all you want
Everybody does yeah that's okay

So slide over here
And give me a moment
Your moves are so raw
I've got to let you know
I've got to let you know
You're one of my kind

I need you tonight
'Cause I'm not sleeping
There's something about you girl
That makes me sweat

How do you feel
I'm lonely
What do you think
Can't take it all
Whatcha gonna do
Gonna live my life

Testo

Vieni

tutto ciò che hai è questo momento
il 21esimo secolo è solo ieri
puoi preoccuparti di ciò che vuoi
tutti dicono che non ci sono problemi

quindi, vai via da questo posto
e dammi solo un momento
i tuoi movimenti sono così selvaggi
devo fartelo sapere
devo fartelo sapere
tu sei il mio tipo

Ho bisogno di te questa notte
perchè non riesco a dormire
c'è qualcosa che ti riguarda
che mi fa sudare

come ti senti?
io solo
cosa pensi?
non penso affatto
cosa devo fare?
vivere la mia vita

Alternate Video

Live

Live