Pink Floyd – Comfortably Numb

Pink Floyd - Comfortably Numb

Rui Cardo Suggestions presenta grandi classici e perle nascoste, versioni ufficiali e live ricercati.

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Pink Floyd - Comfortably Numb

Song

Comfortably Numb è una canzone dei Pink Floyd pubblicata nel 1979 all'interno dell'album The Wall e, nello stesso anno, come singolo, in combinazione con Hey You.

È una delle tre canzoni dell'album i cui diritti d'autore sono divisi tra Roger Waters e David Gilmour, in quanto la melodia e gran parte della musica sono state scritte da Gilmour e il testo da Waters.

Nel 1989 la rivista amatoriale degli appassionati dei Pink Floyd The Amazing Pudding vota Comfortably Numb come la più bella canzone della band, mentre nel 2004 lo stesso brano fu inserito alla posizione numero 314 nella Lista dei 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone.

Il commediografo Tom Stoppard ha affermato di aver scritto la maggior parte della trilogia The Coast of Utopia ascoltando ripetutamente Comfortably Numb.

Il brano è anche stato usato nella colonna sonora del film The Departed - Il bene e il male, nella versione live tratta dal concerto del 1990 The Wall Live In Berlin, cantata da Roger Waters, Levon HelmGarth HudsonRick Danko e Van Morrison.

Descrizione

Mentre la maggior parte delle canzoni in The Wall furono scritte da Roger Waters, la musica di Comfortably Numb fu composta quasi interamente da David Gilmour, che inizialmente l'aveva scritta per il suo primo album da solista, ma in seguito aveva deciso di portare la demo del brano alle registrazioni di The Wall.

La canzone è l'unica nell'album (eccetto Mother) separata sia dalla traccia precedente (Bring the Boys Back Home) che da quella successiva (The Show Must Go On). Questo perché nell'LP originale il brano era l'ultimo del terzo lato.

Secondo la rivista Rolling Stone il testo deriva da un'esperienza di Waters a cui, durante il tour del 1977 per pubblicizzare Animals, un dottore aveva dovuto iniettare un medicinale per l'epatite, prima di un concerto a Philadelphia. A proposito di quel tour Waters ha detto:

«Quello è stato il tour più lungo della mia vita, tentare di fare un concerto quando puoi a malapena sollevare le braccia»

Waters e Gilmour non erano d'accordo su come registrare il brano, dato che Gilmour preferiva uno stile più grunge, ma alla fine prevalse l'idea di Waters, che decise di registrarlo come oggi si può sentire nell'album. Gilmour, anni dopo, disse:

«Per Comfortably Numb abbiamo litigato come matti. Veramente una grande litigata, è andata avanti per anni.»
Composizione

La canzone dura circa 6 minuti e 18 secondi.

Inizia con l'entrata in contemporanea di un basso elettrico, una batteria e un sintetizzatore. I versi sono suddivisi in modo che la canzone sembri un dialogo tra Pink (David Gilmour) e un dottore (Waters). La voce di quest'ultimo apre la canzone, mentre Gilmour canta i due ritornelli.

Il brano presenta due assoli di chitarra elettrica, entrambi eseguiti da Gilmour. Il primo assolo, eseguito dopo il primo ritornello, è breve e riproduce la melodia della canzone. L'ultimo assolo (o coda) termina la canzone. È decisamente più lungo e termina con una dissolvenza graduale. Quest'assolo si trova al quarto posto della classifica I 100 assoli più belli stilata dalla rivista Guitar World.;

Nell'agosto del 2006 gli ascoltatori della stazione radio britannica Planet Rock lo votano come il più bell'assolo di tutti i tempi Per inciderlo secondo alcune fonti Gilmour utilizzò la sua Gibson Les Paul Gold top del 1955 dotata di pickup P-90, mentre per altre impiegò la sua classica Black Stratocaster del 1969.

Trama

Come le altre canzoni nell'album The WallComfortably Numb racconta una parte della storia di Pink, il protagonista.

Pink, completamente isolato dalla società, non riesce a sopportare la pressione di una vita da rock star e ha un malore nella sua camera d'albergo, prima di un concerto. Un dottore viene mandato nella camera e fa un'iniezione a Pink, dandogli la forza di cui necessita per esibirsi.

Alle parole del medico Pink risponde confusamente ricordando momenti dell'infanzia correlandoli alla situazione nella quale è precipitato, ma tutto in modo "piacevolmente intorpidito" ed abulico. Il testo è scritto come una conversazione, con la voce di Waters per il dottore e quella di Gilmour per Pink.

Versione video

Un gruppo di persone formato dal manager di Pink (Bob Hoskins), il proprietario dell'albergo (Michael Ensign), alcuni paramedici e altre persone irrompono nella camera di Pink, trovandolo in stato di incoscienza seduto su una poltrona, davanti alla televisione.

Il proprietario dell'hotel non dimostra compassione per Pink, mentre il suo manager insiste sul fatto che "È un artista", per farlo soccorrere il più rapidamente possibile. Dopo l'iniezione di un farmaco nel braccio di Pink, i paramedici lo trascinano dentro la sua limousine, pronta per portarlo al concerto.

Durante il viaggio il farmaco causa a Pink alcune allucinazioni, che mostrano il suo corpo in putrefazione, che cade e si strappa come se fosse un costume, mostrando alla fine il protagonista in una divisa simile a quella di un nazista.

A queste scene si alternano dei flashback che mostrano Pink da bambino che trova un topo di campagna e lo mostra alla madre, che si spaventa alla vista dell'animale. Questa reazione spinge Pink a nascondere il topo in una baracca vicino a casa sua.

Tornerà alla baracca dopo alcuni giorni, a causa di una febbre che l'ha tenuto a letto: sarà troppo tardi per il topo, trovato morto, e poi gettato in un fiume che scorre lì vicino, altra metafora della solitudine di cui Pink sta soffrendo.


Album

The Wall è l'undicesimo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato nel 1979 dalla Harvest/EMI in Europa e in Giappone, e dalla Columbia/Sony nel resto del mondo.

Si tratta di un'opera rock incentrata sulla storia di una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi causati dalla morte del padre, dalla madre iperprotettiva, dagli insegnanti autoritari e dai tradimenti della moglie, arriva a costruirsi metaforicamente un muro per isolarsi dal resto del mondo.

Richard Wright partecipò tardivamente alla registrazione dell'album in quanto si era trasferito in Grecia con la sua nuova moglie e, per questo motivo (come spiegato da Mason nel suo libro) Waters litigò con lui cacciandolo dal gruppo ma facendolo restare come turnista durante il tour promozionale. Quest'ultimo fu caratterizzato da un uso innovativo degli effetti scenici.

Fu l'album più venduto negli Stati Uniti nel 1980, divenendo uno degli album doppi più venduti nella storia ed è stato inoltre posizionato all'87º posto nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.

Dall'album venne tratto un film, Pink Floyd The Wall, diretto nel 1982 da Alan Parker.

Produzione

Durante l'ultimo concerto del tour In the Flesh, eseguito allo Stadio Olimpico di MontrĂ©al nel luglio 1977, un gruppo di spettatori in prima fila irritarono Waters con le loro urla a tal punto che il bassista arrivò a sputare addosso a uno di loro.

L'intera band si sentiva a disagio nell'esibirsi davanti ad un pubblico così numeroso ma Waters in particolare fu il più influenzato dalla situazione, tant'è che, infortunatosi a un piede dopo aver litigato con il manager Steve O'Rourke, parlò con uno psichiatra con il quale si trovava in auto del distacco che sentiva dal tour, del suo odio per le esibizioni negli stadi e della barriera che percepiva tra lui e il pubblico durante i concerti.

Così, mentre Gilmour e Wright si trovavano in Francia per registrare degli album solisti e Mason partecipava alla realizzazione dell'album Green di Steve Hillage, Waters cominciò a scrivere nuovo materiale.

L'incidente dello sputo diventò la base per un nuovo concept, basato sul distacco tra il pubblico e gli artisti. Waters presentò alla band due nuovi progetti: una demo di circa novanta minuti intitolata Bricks in the Wall e un'altra che sarebbe poi diventata il suo primo album solista, The Pros and Cons of Hitch Hiking.

Fu scelta la prima come loro successivo album. Gilmour e Mason vollero essere cauti inizialmente con il progetto, dato che Waters aveva fornito solo un'idea di base per l'album.

La band fu comunque costretta ad intraprendere la creazione dell'opera, data la terribile situazione finanziaria in cui si trovava in quel periodo; essa avrebbe dovuto contenere 26 canzoni, divise su due dischi. Fu ingaggiato come co-produttore Bob Ezrin, che aveva di recente lavorato al primo album solista di Peter Gabriel.

Any credit

Waters mise subito in chiaro le cose con il produttore:

(EN)«You can write anything you want. Just don't expect any credit.» (IT)«Puoi scrivere ciò che vuoi. Solamente non ti aspettare alcun riconoscimento.»
(Roger Waters)

La band ed Ezrin cominciarono la preparazione dell'album, la maggior parte del quale è opera di Waters: Gilmour lavorò attivamente solo ad alcune canzoni come Young LustRun Like Hell e Comfortably Numb ed Ezrin collaborò per il brano The Trial. Ezrin e Waters si impegnarono sulla storia, partendo dal lavoro autobiografico del bassista per poi ampliarlo, modificandolo in molte sue parti, giungendo alla creazione del personaggio protagonista dell'album: Pink.

La trama dell'album

Pink è un artista che, anche a causa dei tragici avvenimenti della propria esistenza come la morte del padre in guerra durante i suoi primi mesi di vita, la disumanizzante spersonalizzazione della scuola, l'iperprotettività della madre, l'alienante vita da rockstar, il divorzio dalla moglie, si chiude in se stesso, dietro un metaforico muro.

Dopo un'introduzione sull'infanzia e la prima giovinezza del protagonista (disco 1 – lato A), Pink, ormai divenuto una celebre rockstar, comincia ad analizzare il suo difficile rapporto con la madre e i fan (disco 1 – lato B).

Intanto, il legame tra Pink e la moglie si è ormai incrinato a causa della loro reciproca incomunicabilità. Si chiude quindi il muro col quale Pink cerca di proteggersi dalla vita, restando solo più che mai.

Rinchiuso

Chiuso in un paranoico isolamento, Pink è in balia dei propri produttori, che lo salvano da un'overdose solo al fine di sbatterlo su un palco (Comfortably Numb) per il suo ennesimo concerto, immaginato da Waters come causa e prodotto di una forte massificazione giovanile: la perdita di identità delle masse degli adolescenti è determinata e sfruttata anche dal sistema delle rock star, il cui seguito acritico ricorda l'adesione del popolo ai regimi autoritari fascisti.

Pink capisce che potrà vincere la propria solitudine in un solo modo: deve analizzare la propria vita. Così si apre un processo mentale (The Trial), con tanto di accusa, giudice e testimoni a carico (il maestro, la moglie e la madre), il cui esito è immaginato da Pink come una sentenza che lo condanna ad abbattere il muro, eliminando le proprie difese integrandosi con il resto dell'umanità.

Il doppio album si chiude con la ballata Outside the Wall in cui Waters spiega come sia difficile rimanere sempre sani di mente:

«Soli, o a coppie - Quelli che davvero ti amano - Camminano su e giù fuori dal muro - Qualcuno mano nella mano - Qualcuno si riunisce in band - I cuori sanguinanti e gli artisti - Fanno la loro comparsa - E quando hanno dato tutto ciò che potevano - Alcuni barcollano e cadono - Dopo tutto non è facile - Sbattere il tuo cuore contro un muro di pazzi...»

La struttura musicale

Le canzoni dell'album sono collegate da parti parlate di pochi secondi con rumori di fondo legati al testo dei brani come un insegnante che urla in una classe o un elicottero o esplosioni che rievocano scene di guerra.

La copertina

La copertina dell'edizione originale dell'album rappresenta un muro formato da mattoni bianchi priva completamente di scritte; nell'edizione in cassetta e in CD compariva anche la «Pink Floyd The Wall». Sulle buste interne che contenevano i due dischi erano stampati i testi delle canzoni.

I concerti

Il Pink Floyd Pig, Algie, usato nei tour diIn The Flesh e The Wall

Per promuovere l'album, il gruppo intraprese il The Wall Tour durante il 1980 e il 1981. All'inizio di ogni concerto, saliva sul palco la cosiddetta "Surrogate Band", quattro persone che indossavano maschere che riproducevano il volto dei veri membri della band.

Questa particolare trovata ha poi ispirato la copertina del doppio album dal vivo Is There Anybody Out There?: The Wall Live 1980-1981, pubblicato nel 2000. Dopo essere giunta sul palco la vera band, il concerto andava avanti accompagnato dalla proiezione di cartoni animati creati da Gerald Scarfe, su di uno schermo circolare.

A metà dello spettacolo, tra Another Brick in the Wall Part III e Goodbye Cruel World, in pochi minuti, veniva completato un muro di mattoni di polistirolo che divideva il pubblico dal gruppo. Durante Comfortably Numb, Roger Waters usciva dal muro indossando un camice bianco, mentre David Gilmour veniva innalzato al di sopra di esso.

Alla fine del concerto, il muro veniva fatto crollare. Durante il tour venne impiegato anche il maiale gonfiabile, Algie, già usato per la copertina di Animals. Anziché essere rosa, questa volta era nero, con il logo dei martelli incrociati dipinto sul fianco. Roger Waters teneva spesso anche dei dialoghi col maiale volante tra le esecuzioni di In the Flesh e di Run Like Hell.

Il film

Alcuni anni dopo Alan Parker dirigerà il film Pink Floyd The Wall, trasposizione cinematografica dell'album con il contributo grafico di Gerald Scarfe. L'attore protagonista sarà Bob Geldof.

Fu presentato in anteprima al 35º festival di Cannes, il 22 maggio 1982, a mezzanotte. Nel film vengono mostrati circa venti minuti delle animazioni originali di Gerald Scarfe create per i concerti.


Artist

Pink Floyd sono stati un gruppo musicale rock britannico formatosi nella seconda metà degli anni sessanta; nel corso di una lunga carriera, è riuscito a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca, diventando uno dei gruppi più importanti della storia.

Il gruppo, nato a Londra nel 1965, viene fondato dal cantante e chitarrista Syd Barrett, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright. Nel dicembre del 1967 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Gilmour, che si affianca e poi sostituisce definitivamente Barrett, progressivamente emarginatosi dal gruppo a causa del pesante uso di droghe e di una forma di alienazione.

Nel corso degli anni la formazione è stata guidata da tre diversi membri, Syd Barrett, Roger Waters e infine David Gilmour, ognuno dei quali ne ha influenzato in modo sostanziale il percorso artistico dando una personale impronta allo stile musicale.

Le fasi

Il primo periodo fu predominato dal genere psichedelico e dalla guida di Barrett, principale autore dei brani del primo album, The Piper at the Gates of Dawn, il secondo da Waters, principale autore degli album AnimalsThe Wall e The Final Cut, mentre il terzo da Gilmour, autore principale degli ultimi album come A Momentary Lapse of Reason e The Division Bell.

Sebbene agli inizi si siano dedicati prevalentemente alla musica psichedelica e allo space rock, è il rock progressivo il genere per il quale è più nota la loro carriera, caratterizzata da una coerente ricerca filosofica, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti.

Dopo essersi fatto notare grazie a lavori di stampo psichedelico, raggiunge la maturità con Atom Heart Mother e Meddle, e si afferma a livello mondiale con The Dark Side of the Moon e i successivi album, Wish You Were HereAnimals e The Wall, che consegnano i quattro alla storia del rock.

Video

Lyrics

Hello,
is there anybody in there?
Just nod if you can hear me.
Is there anyone home?
Come on, now,
I hear you're feeling down.
Well I can ease your pain
And get you on your feet again.
Relax,
I'll need some information
first.
Just the basic facts.
Can you show me where it hurts?

There is no pain you are receding.
A distant ship, smoke on the horizon.
You are only coming through in waves.
Your lips move
but I can't hear what you're saying.

When I was a child I had a fever
My hands felt just like two balloons.
Now I've got that feeling once again
I can't explain, you would not understand
This is not how I am.
I have become comfortably numb.

Ok,
just a little pinprick.
There'll be no more…aaaaaaaaah!
But you may feel a little sick.
Can you stand up?
I do believe it's working, good.
That'll keep you going
through the show
Come on it's time to go.

There is no pain you are receding.
A distant ship, smoke on the horizon.
You are only coming through in waves.
Your lips move
but I can't hear what you're saying.

When I was a child
I caught a fleeting glimpse
Out of the corner of my eye.
I turned to look but it was gone
I cannot put my finger on it now
The child is grown,
the dream is gone.

I have become
comfortably numb.

Testo

Salve,
C'è qualcuno là dentro?
Annuisci se riesci a sentirmi
C'è qualcuno in casa?
Tirati su, ora
Capisco che ti senta giù
ma posso calmarti il dolore
e rimetterti di nuovo in piedi
Rilassati
Innanzitutto ho bisogno
di alcune informazioni
Solo le cose principali
Puoi mostrarmi dove ti fa male?

Non c'è dolore ma ti stai allontanando
Una nave lontana che fuma all'orizzonte
Arrivi solo ad ondate
Le tue labbra si muovono
ma non sento cosa dici

Da bambino sono stato malato
Sentivo le mani gonfie come due palloni
adesso provo quella stessa sensazione
Non posso spiegartelo, non capiresti
Questo non sono io
Sono diventato piacevolmente insensibile

Ok
Solo una piccola puntura
non ci saranno più “Aaaaah!”
ma potresti avere un pò di nausea
Ce la fai a stare in piedi?
Credo che stia facendo effetto, bene
Questo ti manderà avanti
per tutto lo spettacolo
Dai, è ora di andare

Non c'è dolore ma ti stai allontanando
Una nave lontana che fuma all'orizzonte
Arrivi solo ad ondate
Le tue labbra si muovono
ma non sento cosa dici

Da bambino
ebbi una fugace visione
con la coda dell'occhio
Mi sono voltato, ma era già sparita
Non riesco più ad evocarla
Il bambino è cresciuto
Il sogno è svanito

Ed io sono diventato
piacevolmente insensibile




David Gilmour




Live 1994




Live 1995




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